Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 2 luglio 2011

Analisi dello scambio Hickson-Casspi

L'ultima mossa di mercato prima dell'arrivo del primo luglio, prima quindi dell'inizio del lockout, è stata messa a punto dai Cavs e dai Kings. Infatti il 30 Giugno è stato ufficializzato uno scambio che ha portato a Cleveland Omri Casspi ed una scelta protetta al prossimo draft, in cambio dei servigi di J.J. Hickson che ha fatto le valigie direzione Sacramento.

A prima occhiata è una trade comoda per entrambe le formazioni che vogliono coprire i buchi nei loro quintetti con giocatori giovani e futuribili.
Cleveland ha perso Hickson, una pedina che probabilmente non sarà stata facile da mandare via, perchè togliendo i giocatori appena arrivati via draft, rappresentava il giocatore di maggior prospetto e di futuro per il team. Un discreto centro e soprattutto un'ottima ala grande in prospettiva.

Visto così, sembra che l'affare lo abbia portato a termine solo Sacramento. Ma i Kings hanno dato via Casspi che fino ad ora si è comportato bene in NBA, seppur non ai livelli che ha lasciato intravedere J.J. ed hanno anche perso una chiamata al draft, molto probabilmente da lotteria (seppur cautelati con la scelta protetta, Clippers insegna). Mentre i Cavs l'hanno guadagnata ed hanno anche fatto spazio a Thompson per potersi subito esprimere in quintetto con minuti cospicui trovando in Casspi inoltre, il titolare in ala piccola.

E' qui i Cavs mostrano come il loro chiaro obiettivo sia di ricostruire su chiamate alte di draft, una soluzione molto simile al modello Oklahoma City. Ed ecco che entra in gioco la scelta. Come fatto l'anno scorso con i Clippers, ora i Cavs avranno due scelte verosimilmente abbastanza importanti nel draft 2012.

L'idea è che l'anno prossimo ci saranno moltissimi talenti in lotteria, vista l'abbondanza dei giocatori che in previsione di lock out hanno deciso di rimanere ancora al college e che quindi si renderanno disponibili nel draft 2012, più quelli naturali che ci sarebbero stati. Qualche nome su tutti Perry Jones, Harrison Barnes, Austin Rivers, Anthony Davis, Jared Sullinger, Quincy Miller, Jeremy Lamb, Michael Gilchrist, James McAdoo tanto per citare solo le certezze.

Se andrà come pensa Cleveland e i Kings entreranno in lotteria e, come abbastanza realisticamente accadrà anche ai Cavs, allora la squadra del'Ohio ci avrà guadagnato molto. 4/5 del futuro team saranno giovani molto futuribili (più l'aggiunta di Casspi) e se Hickson esplode come si pressuppone accadrà, allora la trade può aver fatto decisamente comodo ad entrambi i team. Questo perchè anche dal lato Kings abbiamo Cousins-HIckson-Fredette-Evans, una bella base per costruire qualcosa in futuro.

Condividi
Related Posts : Cleveland Cavaliers, JJ Hickson, Mercato NBA 2011, Omri Casspi, Sacramento Kings

Nessun commento:

Posta un commento