Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

venerdì 26 agosto 2011

La scelta di Nene

La partenza di Carmelo Anthony (e di Billups) ha sicuramente portato Denver ad inaugurare un nuovo ciclo. Un ciclo di rifondazione istantanea che punta sul potenziale dei giovani e sulla possibilità di creare un gruppo unito magari sul modello Dallas che ben tanto ha funzionato quest'anno. Certo non c'è Nowitzki, ma in casa Nuggets si spera di vedere qualche singolo pronto a fare il salto di qualità, magari con un paio di giocatori di una spanna sopra gli altri nelle gerarchie del go to guy.


Ma il progetto potrebbe subire una brusca frenata qualora un giocatore di importanza capitale nelle alchimie e nel gioco dei bianco-giallo-azzurri non tornasse ad allenarsi sotto la guida del sapiente George Karl. Il giocatore in questione è Nene, il centro brasiliano che nel corso degli anni è divenuto un pezzo di rilievo sia nel proprio team che nella lega professionistica americana.
Non un giocatore blasonato o una stella cambia inerzia, ma di sicuro uno dei migliori centri NBA grazie alla perfetta coadiuvazione di capacità fisiche e tecniche di altissimo livello. Uno che sa difendere ed attaccare e che può dare tanto anche con i vari "intangibles".

Nene però ora è ad un bivio. E dalla scelta ne varrà il resto della sua carriera. Alla ripresa dei giochi firmerà l'ultimo grande contratto tra i pro americani e deve assolutamente capire alla perfezione ciò che vuole. Rimanere un Nuggets con la prospettiva tanto rosea quanto sconosciuta o cercare fortuna altrove per magari puntare al titolo. Tra le opzioni, volutamente salta quella del contratto remunerativo. Questo perchè Hilario ha già dichiarato che la sua scelta non ricadrà semplicemente sui soldi. Quest'anno è uscito dall'ultimo anno di contratto da $12 milioni che gli spettavano, mossa furba, perchè sa che il lockout non paga e perchè così facendo è diventato un free agent senza restrizioni che se il campionato non saltasse completamente, lo farebbe accasare con un bel contrattino spalmato su più anni. Ovviamente se si uniranno gli agenti liberi del 2012 ci sarebbe la priorità prima per i vari Chris Paul, Deron Williams e Dwight Howard, ma sicuramente il brasiliano sarebbe corteggiato ugualmente da molti.


I Nuggets lo vorrebbero tenere assolutamente, ma la scelta è solo del centro, che non preclude nessuna possibilità tanto meno un ritorno, anche se la probabilità che si accasi in un team che vuole vincere subito sono sempre le più alte, soprattutto se il team in questione avrà spazio salariale e non ha un centro affidabile. 

Condividi
Related Posts : Denver Nuggets, free agents 2011, free agents 2012, Hilario Nene, Mercato NBA 2011

Nessun commento:

Posta un commento