Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 29 ottobre 2009

TORONTO CONTRO CLEVELAND; ORA I KILLER'S B SONO TRE


CLEVELAND CAVALIERS-TORONTO RAPTORS : 91-101.

Clamorosa vittoria dei Raptors contro i Cleveland Cavaliers. L'air Canada center è stata una bolgia per tutta la partita, i tifosi erano caldissimi ed hanno metaforicamente trascinato i giocatori a dare il massimo per tutti i 48 minuti, giungendo così ad una meritata vittoria.
Cleveland subisce dunque la seconda sconfitta su due partite disputate ed almeno all'apparenza non è sembrata per niente la schiacciasassi dell' anno precedente.

Toronto schiera subito titolare il rookie DeMar DeRozan preferito a Belinelli e a Wright. La mossa di Triano è chiara vuole aggiungere atletismo al quintetto soprattutto per l'accoppiamento con l'ex di turno, Anthony Parker. Per il resto la squadra è quella prevedibile con Calderon in regia, Turkoglu e Bosh come ali e Bargnani sotto i tabelloni.

Toronto parte subito forte con Bargnani che nel solo primo quarto registra già 13 punti, score che potevano essere incrementato a 15 se Andrea non avesse sbagliato una schiacciata in contropiede, completamente da solo, in campo aperto. Bosh fatica e non poco a trovare la mira e la voglia di mettere a referto i suoi primi punti della nuova stagione lo portano un pò a strafare ad inizio gara. Cleveland è assente dalla gara, Shaq riesce a smuovere un pò gli animi con qualche rimbalzo offensivo, ma per una volta Toronto riesce ad arginarlo benissimo grazie ai sistematici raddoppi e mediante ad una difesa dello stesso Bargnani che ha sorpreso un pò tutti per i suoi miglioramenti anche dall'altra parte del campo.

Andrea viene cercato con insistenza, maggiormente rispetto alle passate stagioni e continua a macinare punti chiudendo a 21 conditi da 3 rimbalzi, il suo primo tempo.

Dalla panchina si mette in luce anche l'altro italiano, Marco Belinelli. La voglia di fare è tanta e in 12 minuti Marco segna 10 punti, referto che rimarrà invariato anche a fine partita quando i minuti registrati saranno 20. Ovviamente meno cercato del mago, le sue soluzioni offensive se le è create da solo. Beli gioca con la voglia di mostrare a Golden State quello che si sono persi cedendolo e non considerandolo e questa motivazione lo porta ad eccellere nella partita.

Alla fine del primo tempo il risultato recita 56-36 per Toronto e James nella ripresa è costretto a forzare per recuperare, rinunciando così a far circolare la palla. La squadra comincia a cercare maggiormente Bosh in post ma a parte qualche sporadica bella conclusione, il go-to-guy della squadra non riesce ancora a trovare con costanza le retina, anche se poi il tabellino reciterà a fine gara 21 punti e 16 rimbalzi; spesso però è stato un buco nero, attraendo il pallone a sè per poi rivederlo solo dopo che ha tirato, ignorando completamente alcuni passaggi; la sensazione è che se Bosh passasse un pò di più il pallone sarebbe un giocatore devastante, in attacco sarebbe ancora più imprevedibile. Inoltre Triano dà a Turkoglu una disposizione tattica molto importante, ogni volta che il turco recupera un rimbalzo difensivo, anzichè passare a Calderon, riparte lui velocizzando la manovra e creando maggiore scompiglio nelle difese avversarie per via della sua qualità di creare dal palleggio.
Altra notazione importante tattica mostrata da Toronto è che spesso la squadra puniva dal perimetro perchè attraeva le difese nel pitturato fingendo il pick' n roll per poi scaricare verso il tiratore lasciato libero dal difensore che raddoppiava in area.

Alla fine nulla è valsa la tripla doppia di James, (23 punti 12 assist 11 rimbalzi) perchè Toronto porta a casa una vittoria meritata. Bargnani chiude con 28 punti e 5 rimbalzi anche se la sua partita in termini di minutaggio è stata limitata molto dai falli, seppur alcune chiamate arbitrali erano decisamente discutibili come il suo quarto fallo, un inesistente strattonamento offensivo che lo ha costretto alla panchina per metà terzo quarto.

Una volta tanto comunque, i Killer's B non sono solo Bargnani e Bosh, ma sono tre con Belinelli.

Qui ci sono gli highlights della partita:

Related Posts : Andrea Bargnani, Cleveland Cavaliers, Marco Belinelli, Partite NBA 2009/2010, Toronto Raptors

Nessun commento:

Posta un commento