Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

mercoledì 28 ottobre 2009

INIZIA IL CAMPIONATO NBA

E' ripartito questa notte il campionato NBA.

Come in tutte le prime giornate, sono arrivate già le prime sorprese, i primi sballottamenti dei pronostici.

Questa notte si disputavano quattro partite: Los Angeles Lakers-Los Angeles Clippers; Portland Trail Blazers-Houston Rockets; Dallas Mavericks-Washington Wizards; Cleveland Cavaliers-Boston Celtics (il main event della serata).


Los Angeles Clippers-Los Angeles Lakers : 92-99. Prima giornata ed è subito derby, vincono i Lakers, come era prevedibile.

I campioni in carica non potevano fallire e, anche se privi di Pau Gasol, hanno lo stesso strappato la prima vittoria di questa stagione. I Clippers si sono battuti bene seppur mancasse all'appello, la prima scelta assoluta al draft, Blake Griffin. Complice questa assenza Chris Kaman ha sfoderato una prestazione eccellente (18 punti e 16 rimbalzi), risaltata dal fatto che ha dovuto fronteggiare Bynum ed Odom. Proprio quest' ultimi due sono stati i fattori (a parte Bryant) che hanno spostato gli equilibri della partita. Il primo ha letteralmente dominato sotto i tabelloni avversari sfornando una prestazione di 26 punti e 13 rimbalzi con un discreto (per i centri) 9/15 dal campo, il secondo invece non ha fatto rimpiangere l'assenza di Odom mettendo a referto 16 punti conditi da 13 rimbalzi e ben 5 assist. Bryant è un pò impreciso dal campo (11/26), ma la mole di tiri che si è preso gli consentono di chiudere con un bottino di 33 punti e 8 rimbalzi complici anche i 12 tiri dalla linea della carità. Al di là del foglio statistico comunque i Lakers hanno mostrato che possono sopperire tranquillamente alle assenze dei suoi migliori giocatori dando una grande prova di forza.

Houston Rockets-Portland Trail Blazers: 87-96. Anche qui niente sorprese. Portland è destinata a fare un grande campionato e non si ferma di certo contro una squadra rovinata dai molteplici infortuni delle sue stelle.

Match che al terzo quarto era già chiuso, l'ultimo è stato solo di amministrazione per Portland. La partita è stata vinta a rimbalzo, fattore prevedibile perchè l'assenza di Yao Ming e la titubanza di inserire fin dal primo minuto David Andersen, ha costretto Rick Adelman a schierare titolare Hayes e mettere centro un giocatore che non raggiunge i due metri non è una buon biglietto da visita. Oden e Przybilla prendono 22 rimbalzi complessivi (Oden 12 e Joel 10) di cui 8 offensivi dando alla squadra secondi tiri importantissimi per volgere a favore l'incontro.
Aaron Brooks chiude con 19 punti ma la sensazione è che finchè non tornerà qualche uomo importante, il giovane play è destinato a prendersi troppe responsabilità offensive, giornata nera per lui dal perimetro dove si segnala uno 0/6. Aldridge un pò opaco (11 punti 6 rimbalzi), solita prova ottima per Roy che chiude con 20 punti 5 rimbalzi e 5 assist, anche se deve rivedere la mira, perchè uno come lui non può permettersi un 5/18 dal campo. Fattore è stato Outlaw che partendo dalla panchina ha contribuito alla causa con ben 23 punti.

Nota positiva dei Rockets è stato Andersen con 11 punti e 5 rimbalzi in meno di 20 minuti di impiego.

Washington Wizards-Dallas Mavericks : 102-91. I maghetti contro ogni pronostico asfaltano in casa loro i Dallas Mavericks.

C'era grande attesa per il ritorno di Arenas ed il giocatore non ha fallito il primo appuntamento, 29 punti 9 assist e 50% dal campo, permettono ai Wizards di sognare alti traguardi. La squadra era priva di Antawn Jamison, ma ha sopperito con un'ottimo contributo delle seconde linee, Blatche mette a segno 20 punti e prende 7 carambole, mentre Foye piazza 19 punti tirando molto bene dal campo, 8/14. Partita tirata fino all'ultimo, ma Dallas non può pensare di vincere vivendo di sole grandi prestazioni di Nowitzki (34 punti 9 rimbalzi). Sicuramente è stata un'occasione sporadica, Dallas ha un buon collettivo e senz'altro farà un ottimo campionato ma quello che oggi è mancato è stato il resto della squadra, eccetto Marion che alla sua prima ufficiale in maglia Mavericks non voleva demeritare (16 punti 7 rimbalzi) ed un buon apporto di Barea, 13 punti 6 rimbalzi e 4 assist.

Boston Celtics-Cleveland Cavaliers: 95-89. La partita era dificilmente pronosticabile, si affrontavano le migliori d'Est (Orlando permettendo), ma i Cavaliers partivano leggermente favoriti per via della loro imbattibilità tra le mura amiche.

Come al solito un maestoso James risponde presente anche in questo match, ma a nulla sono valsi i suoi 38 punti 8 assist e 4 rimbalzi, perchè il suo supporting cast non è stato all'altezza. Williams con soli 12 punti è il secondo più prolifico della squadra. La vera causa che ha portato Boston alla vittoria è ancora una volta la maniacale attenzione difensiva che i Celtics in ogni gara sfornano, non sono solo i miseri 89 punti concessi ai Cavs l'interpretazione di questa causa, ma la lettura della partita va guardata in termini di tiri presi da Cleveland. Tranne James che si è preso i suoi 22 tiri, i compagni non hanno tirato nenche 10 volte ciascuno (eccezione per O'Neal che non si discosta poi molto dato che conclude solo 11 volte) e conseguentemente meno possibiltà per Cleveland di segnare. Inoltre la vena realizzativa di Pierce, 23 punti e 11 rimbalzi e la solita onesta partita di Garnett che più che dal foglio statistico che recita 13 punti e 10 rimbalzi, va vista in termini di energia e leadership che ha portato alla squadra.
Shaq ha fallito la prima gara ma sicuramente se mai dovesse ingranare, Cleveland può tranquillamente ribaltare ogni partita a suo favore.

Stasera si concluderà la rubrica delle analisi delle squadre NBA con i New Orleans Hornets che stanotte affronteranno gli Spurs.
Related Posts : Partite NBA 2009/2010

1 commento:

  1. Per tutti gli appassionati di storia dell'NBA vi segnali la prima uscita in edicola con la gazzetta dello sport di I LOVE NBA2.
    Oggi il primo dvd sui L.A. LAKERS: Dalle origini agli anni 2000 + la partita LAKERS - RAPTORS del 2006.
    Sembra una buona iniziativa... speriamo!

    RispondiElimina