Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 24 ottobre 2009

ALDRIDGE PROLUNGA CON I PORTLAND TRAILBLAZERS ED ALTRE NOTIZIE DAL MONDO NBA


Interrompiamo solo per un momento la rubrica delle analisi delle squadre NBA, per parlare delle ultime news che in questi giorni si sono affollate nel panorama cestistico d'oltreoceano.

La notizia più clamorosa riguarda la rivisitazione del regolamento della NBA, infatti è stata legalizzato il doppio passo, i giocatori che ricevono palla in movimento ora possono compiere due passi, invece che uno, prima di palleggiare o fermarsi. La notizia è veramente una svolta in quanto è stata cambiata una delle regole basi di questo sport. La decisione è stata presa per ovviare al problema che giocatori blasonati venissero favoriti dagli arbitri, perchè a loro non venivano fischiati tali passi. In verità vi è una duplice motivazione, oltre a quella già citata, ve ne è un'altra, ovvero quella di incrementare la spettacolarità delle partite, che però tutto questo va a discapito di quel basket che abbiamo imparato ad apprezzare con le sue vecchie regole.

L'NBA però con questa decisione, rischia di perderci in ambito internazionale, perchè gli arbitri d'oltreoceano gli fischieranno queste infrazioni, che ormai loro saranno abituati a fare in America.

A proposito di arbitri, altra notizia avvenuta poche ora fa è l'intesa ormai raggiunta tra gli stessi arbitri e la NBA; le due parti per tutta l'estate si sono trovati immersi in un tiro e molla senza fine che ha trovato epilogo solo odiernamente. Si è così prolungato per i prossimi due anni e tutto si rinvierà dopo quella data.

Passiamo ora ai giocatori. E' di oggi l'annuncio del ritiro della guardia-ala, Bobby Jackson, che si ritira dopo aver militato per ben 12 anni nella lega cestistica americana.

A Portland si gioisce per l'accordo trovato tra Aldridge e la franchigia dell'Oregon. Infatti le parti dopo aver discusso per giorni si sono finalmente accordati e la giovane ala grande, promessa destinata a divenire una grande stella della lega, hanno prorogato il loro rapporto per altri 5 anni a 65 milioni di dollari. La trattativa non è stata immediata perchè LaMarcus chiedeva un ingaggio simile a quello del suo compagno di squadra Roy, ma la dirigenza non era intenzionata a stanziare tutto quel denaro, comunque alla fine un punto di incontro è arrivato ed ora sia Roy che Aldridge giocheranno con un peso in meno nella stagione entrante.

Purtroppo non mancano le noti dolenti, la stagione non è ancora iniziata ma fioccano già i primi infortuni, in casa T-Wolves, Love, a causa di un problema, alla mano salterà le partite per almeno un mese, inoltre anche Al Jefferson pare essersi infortunato ma si attendono ancora delucidazioni sull'entità del malessere, per il momento il giocatore non prenderà parte alle gare da disputarsi prossimamente. A Washington invece la casella infortuni non riesce proprio a svuotarsi, ora è il turno di Jamison che sarà costretto a saltare tutto il mese di Novembre a causa di un problema alla spalla.
Related Posts : Al Jefferson, Eventi NBA, LaMarcus Aldridge, Portland Trail Blazers

Nessun commento:

Posta un commento