Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 20 ottobre 2009

ANALISI DELLE SQUADRE NBA 2009 : LOS ANGELES CLIPPERS


La prossima tappa della nostra rubrica di analisi delle squadre NBA prossime ad iniziare la stagione 2009/2010, è a Los Angeles sponda Clippers.

Il team californiano complici gli infortuni (soprattutto quello di Kaman), la passata stagione non ha vissuto una grande annata, ma da questa stagione ne ha ricavato alcuni benefici che metteranno in mostra appena il campionato avrà inizio. Il beneficio maggiore è stato sicuramente la possibilità di prendere la prima scelta assoluta del draft : Blake Griffin. Griffin è stato il vero grande acquisto dei Clippers che hanno scelto di cedere Zach Randolph proprio per liberare spazio in campo per la giovane promessa. Altro grande beneficio della scorsa stagione è stata la crescita di Al Thornton e di Eric Gordon che quest'anno sono pronti a diventare punti fermi della squadra e magari a diventarne proprio i cardini.

In attacco coach Dunleavy potrà contare su un quintetto che ha molti punti nelle mani e se ognuno mantiene il rendimento aspettato la squadra potrà contare su schemi equidistribuiti con possibilità di vedere spesso a fine partita tabellini che mostrano molti giocatori che hanno superato la doppia cifra di punti messi a referto.

Tatticamente parlando il gioco sarà maggiormente ragionato con schemi a metà campo volti a favorire il gioco dei lunghi dai quali si inizierà spesso l'azione per poi leggere le difese ed agire di conseguenza. A Baron Davis sarà affidato il compito di gestire le bocche da fuoco della squadra selezionando sempre l'opzione più opportuna e spesso anche di creare dal palleggio. Davis ha dimostrato che lui stesso è un proiettile in canna che può colpire in qualsiasi momento quindi darà la possibilità agli altri sui compagni di trovarsi spesso liberi quando battendo l'uomo dal palleggio il "Barone" attirerà l'aiuto difensivo.
Ovviamente però l'opzione primaria rimarrà il gioco che passa per letture difensive con uno schema che prevederà palla sotto ad uno dei due lunghi con movimenti dal lato debole per liberare i tiratori, poi o uno contro uno che porta al tiro o se arriva il raddoppio allo scarico, oppure ancora, passaggi veloci che mirano a distruggere gli schemi difensivi.

Inoltre Dunleavy può sfruttare un quintetto veloce mettendo Thornton come ala grande tattica e Griffin centro (o DeAndre Jordan) con il tiratore Rasual Butler nello spot di ala piccola. Si può poi inserire un quintetto con più tiratori per scardinare le difese a zona con quattro giocatori ad orbitare attorno ad un solo lungo in post alto a portare blocchi.
Altra buona soluzione sarà quella di giocare per le penetrazioni usufrendo di un buon movimento del centro dopo aver portato il blocco in modo da liberare l'area ma essere anche pericoloso su uno scarico ravvicinato sotto canestro. Più di tutte le altre saranno le penetrazioni di Baron Davis e di Al Thornton a portare punti alla causa.

La panchina è abbastanza lunga e i giocatori uscenti sono un buon ricambio per i titolari specialmente perchè possono dare diverse soluzioni tattiche e modificare i ritmi di gioco. Le acquisizioni di Rasual Butler e di Craig Smith danno la possibilità di allungare una rotazione che l'anno scorso era sicuramente scarsa almeno nel settore esterni (anche se comunque Smith giocherà più come ala forte).

L'incognita è il ricambio del play. E'stato preso Telfair e nel ruolo ci sono Mardy Collins e Anthony Roberson (che possono guadagnare minuti anche da guardia) ma nessuno sembra affidabile, e si spera molto nella crescita di Sebastian Telfair specialmente per quanto riguarda le scelte delle soluzioni più appropriate. Poi si dovrà anche accertare se Kaman è tornato al pieno delle sue capacità.

Il difetto principale è che per fare una stagione a buonissimi livelli si devono concretizzare tutti i miglioramenti dei tre giovani su cui punta la squadra, e si deve riuscire a mettere a posto la difesa che tra gli esterni perde qualcosa mantenendo poi una certa costanza di rendimento.

Le premesse per una buona stagione ci sono, bisognerà però che si concretizzino.

Previsione: Lotta per un posto nei playoff
Quintetto ideale: Baron Davis; Eric Gordon; Al Thornton; Blake Griffin; Chris Kaman
Sesto uomo: Marcus Camby
Panchinari di spicco: Rasual Butler; Craig Smith; Ricky Davis
Related Posts : Analisi squadre NBA 2009, Los Angeles Clippers

2 commenti:

  1. Ciao Tidus711, x me va benissimo! ho messo già il vostro link nel mio blog (mondojuventus.blogspot.com). possiamo estendere la collaborazione anche con gli altri miei blog, che vi metto qui in elenco:
    videoconfederationscup2009.blogspot.com
    videojuventus.blogspot.com

    Fatemi sapere!!!

    RispondiElimina
  2. OK allora li metto tutti e tre. Ciao!

    RispondiElimina