Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 6 aprile 2010

VINCE DUKE !

(foto espn.go.com)

La notte passata è stata una di quelle rarissime occasioni durante la stagione regolare nella quale la NBA si ferma, non si giocano partite professionistiche per lasciare spazio ad un evento molto importante per il basket americano: la finale NCAA, una delle partite più attese dell'anno.

Quest'anno il match è stato ancora probabilmente più intrigante, e non per il risultato finale che ha visto uscire la vincitrice con soli 2 punti di scarto, ma perchè a contendersi il match c'era si una delle favorite, Duke, ma c'era anche la squadra rivelazione dell'anno, quella che in pochissimi si aspettavo che arrivasse fino in fondo, il college di Butler, quella formazione capace di battere sia la prima che la seconda testa di serie del suo tabellone.



A trionfare è stata Duke, ma soprattutto è stato lo spettacolo, e Butler esce sicuramente con l'amaro in bocca ma con una soddisfazione inimagginabile per aver potuto assaporare così da vicino il trofeo, allontanatosi solo sulla sirena finale, con il ferro a sputare via il tiro disperato da centrocampo di Gordon Hayward.

I Blue Devils hanno sofferto, ma la scelta di coach Krzyzewski di utilizzare una miseria le riserve, alla fine ha dato i suoi frutti. Tutti i punti sono arrivati dai titolari, dalle sicurezze, che hanno stretto i denti, con la convinzione di guadagnare un posto nella storia di questo sport, e la gioia di vincere un titolo che molti grandi di oggi non hanno mai conquistato, e mai avranno l'occasione di vincere.

Duke ha sfoderato un'ottima difesa su Hayward facendogli perdere fiducia al tiro, pressandolo e convergendo spesso su di lui. Questo ha permesso di sporcargli le percentuali e di chiudere la principale bocca da fuoco del team.

Ma Gordon Hayward può ritenersi lo stesso soddisfatto, non solo per aver guidato la sua squadra per tutto l'anno, ma anche per aver avuto la possibilità di mettersi in "vetrina" per migliorare le quotazioni al draft. Non solo lui però si dichiarerà eleggibile per l'evento di fine giugno, anche le due stelle del college vincente, Kyle Singler e Jon Scheyer saranno tra le propabili papabili scelte (Singler sta ancora valutando di restare un altro anno) e con questo successo molte franchigie li terranno più in considerazione. Sicuramente tra i tre il più alto di quotazioni se si dichiarasse, sarebbe proprio Singler che ha dimostrato che oltre ad essere un talento sa essere anche un vincente.

"Amo questa squadra e questo è l'ultimo giorno in cui staremo insieme, che bel modo di celebrare questo ultimo giorno" Mike Krzyzewski.
Related Posts : Eventi, NCAA

Nessun commento:

Posta un commento