Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 1 novembre 2009

TORONTO-MEMPHIS

TORONTO RAPTORS - MEMPHIS GRIZZLIES : 107-115



Dopo l'arrembaggio contro Cleveland, Toronto prova ad espugnare Memphis in casa e portarsi a due vittorie filate, ma il back-to-back non riesce, la squadra è stata nettamente inferiore a quella vista contro LeBron e compagnia mostrando le sue evidenti lacune.


Un bel passo indietro, quindi, per i canadesi, anche se è solo la seconda partita. Bargnani non riesce minimamente ad iniziare la partita come quella precedente, anche se onestamente era difficile ripetere quella prestazione. Comunque anche Bosh parte male compensando però con 4 rimbalzi a referto. Solo Turkoglu e Calderon reggono la baracca ad inizio primo quarto.

Il mago viene cercato assiduamente ma l'accoppiamento con Gasol lo limita parecchio, la difesa dello spagnolo è magistrale (d'altronde dall'altra parte dell'oceano rispetto all'America, la difesa la curano meticolosamente e lui viene da quelle parti) e l'italiano non riesce mai a prendersi conclusioni facili. Nel finale Bosh comincia a macinare gioco e tiene a galla Toronto che ha concesso veramente troppo offensivamente regalando eccessivi rimbalzi offensivi a Memphis, che sotto i tabelloni parte a razzo e distribuisce anche omogeneamente le conclusioni e i punti nel quintetto.

A larghi tratti le due squadre hanno difeso prevalentemente a zona, non è un caso che i punti sono arrivati, per la maggior parte, con conclusioni lontano dal pitturato o da secondi tiri conquistati con un rimbalzo offensivo.

Un immenso Bosh nel 2° quarto porta i Raptors in vantaggio, sono praticamente tutte sue le conclusioni che la squadra si prende all'inizio, sia nel bene che nel male e a metà secondo quarto mette già a referto 21 punti con 8/12 dal campo. La partita è un'altalena di punteggio, le squadre si sorpassano a vicenda continuamente. I Grizzlies in attacco praticano un gioco ordinato e ragionato e se non arriva il tiro perimetrale si cerca con insistenza Randolph in post basso, perchè si tende a sfruttare una non rosea difesa di toronto sotto le plance soprattutto quando Zach gioca spalle a canestro i Raptors sono un pò lenti nell'aiuto che in quelle occasioni deve necessariamente arrivare per sopperire alla fisicità dell'ala grande dei Grizzlies. Imprevedibilmente Memphis cerca con una certa continuità anche DeMarre Carroll, sorprendendo la difesa di Toronto.

Bargnani chiude a 0 punti, 2 rimbalzi e 3 falli il suo primo tempo.
Bosh invece è a 25 punti e 7 rimbalzi.

Bisogna attendere il decimo del 3° quarto affinchè il centro italiano metta nella retina i suoi primi due punti. Memphis procede bene con le sue conclusioni dal perimetro complice la lentezza dei Raptors a scalare nelle rotazioni difensive. Due triple consecutive di Andrea danno a Toronto un "mini break" di vantaggio. Bosh continua a fare il suo e nel 3° quarto passa sovente anche la palla ed il gioco di Toronto ne risente decisamente in positivo.

Si va all'ultimo quarto sostanzialmente in equilibrio, con Toronto a comandare con 3 lunghezze di vantaggio: 79-76. Un eccellente Nesterovic si fa sentire sotto canestro (chiuderà con 5 rimbalzi offensivi in 8 minuti !), ma non basta, Mayo è in buona forma e segna con costanza. Memphis vince e da un buon segnale alle altre pretendenti all'ottava piazza dei playoff.

La chiave della partita è stato incanalare il match sotto un profilo fisico, i lunghi dei Grizzlies hanno sfruttato molto la loro fisicità, consci che non sono proprio le migliori qualità di Bosh e Bargnani. Così soprattutto Randolph, può fare il bello e il cattivo tempo sotto i tabelloni chiudendo con 30 punti 7 rimbalzi e 3 assist.
Forse in partite come questa Nesterovic avrebbe dovuto avere un minutaggio leggermente maggiore, si attende comunque il ritorno di Evans che a questa squadra sotto le plance per il momento serve come il pane.

Bosh chiude con 37 punti 12 rimbalzi 4 assist e 2 stoppate col 50% dal campo.
Bargnani si spegne nel 4°quarto ed esce anzitempo dalla gara per falli con 12 punti e 6 rimbalzi.
Belinelli invece ha fatto la sua onesta partita rispondendo sempre presente quando chiamato in causa segnando 7 punti in 14 minuti di impiego.
Related Posts : Memphis Grizzlies, Partite NBA 2009/2010, Toronto Raptors

1 commento:

  1. Che enorme difetto per questa squadra la non continuità... ottima prestazione contro cleveland e poi grande delusione contro memphis... SVEGLIA RAGAZZI!

    RispondiElimina