Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 8 novembre 2009

ANALISI TORONTO RAPTORS-NEW ORLEANS HORNETS E TORONTO RAPTORS-DALLAS MAVERICKS

Una vittoria ed una sconfitta per Toronto nel back to back che ha visto i canadesi protagonisti nelle ultime due notti. Dopo 6 partite il bilancio è del 50%, 3 vittorie e 3 sconfitte.

Toronto Raptors-New Orleans Hornets : 107-90

Buona prova per i ragazzi di coach Triano che hanno agevolmente battuto una squadra in difficoltà di gioco, come sono ra gli Hornets.

Toronto torna a marcare a zona, dopo l'eccezione vista a Detroit, mentre New Orleans opta per una difesa ad uomo però molto larga preferendo favorire il tiro dei candesi alle loro penetrazioni. Entrambi i team partono a razzo provando le conclusioni nei primi secondi dell'azione, sporcando decisamente le loro percentuali, decidendo spesso di tirare anche con l'uomo davanti. Bargnani come entra in possesso della palla tenta la conclusione personale anche se nella prima metà del primo quarto guadagna solo due punti forzando molto con qualche errore di troppo in avvio, decisamente migliore la sua presenza difensiva.

A 2 minuti dal termine il quintetto privo di Bosh e Bargnani permette a Turkoglu di elevarsi a go-to-guy della squadra per un paio di minuti in cui il turco si prende molte responsabilità in fase offensiva.

Nel 2° quarto Belinelli rimane in campo per un buon periodo di gioco, ma non riesce ad incidere sul match, comunque Triano lo lascia in campo, segnale di fiducia importante rispetto alle precedenti partite in cui il coach tendeva a dimenticarsi di lui. Beli lo ripaga con 2 punti prima di lasciare il campo. E' Bosh a mantenere in equilibrio la gara, mentre New Orleans sfodera un discreto gioco che li porta avanti di 6 lunghezze: 33-26 con il solito Paul a smistare assist e a mostrare un migliorato tiro in sospensione. Il play è una furia contando già su 17 punti ed 8 assist a fine 2° quarto, però i Raptors trascinati da un buon Calderon ed un ottimo Bosh (già 16 punti) mantengono la testa dell'incontro.

Chris fino all'inizio del 3° quarto è praticamente perfetto con 8/8 dal campo ed una tripla a referto. Andrea continua a sparacchiare ma è ancora una volt positivo a rimbalzo con 5 rimbalzi all'attivo. Toronto conduce 73-60 a metà terzo quarto con una tripla del mago che porta a +13 i canadesi. New Orleans è inconsistente, incapace di reagire, una squadra involuta rispetto agli anni passati ed ancora di più Paul dipendente. Senza di lui la squadra non macina punti e gioco per riaprire la gara. Il funambolico play è costretto agli starordinari, 13 assist col 3°quarto ancora da ultimare.

Sul +18 è garbage time e i Raptors si limitano a gestire il antaggio nell'ultima frazione di gioco con la partita che scivola via verso la fine.

Bargnani chiude con 14 punti e 9 rimbalzi. Chris Paul sfodera 21 punti 18 assist e 7 rimbalzi, ma predica da solo nel deserto.

Toronto Raptors-Dallas Mavericks : 101-129

Non riesce ai canadesi l'impresa di vincere due partite consecutive.

Toronto è stremata dopo la partita disputata la scorsa notte mentre Dallas ha avuto qualche giorno di riposo e quindi è carica.
La stanchezza è stata un fattore importante per la sconfitta canadese che forse però avrebbe perso comunque data l'ottima prestazione dei Mavs.

Da segnalare l'esordio in satgione di Josh Howard in questa partita e Mavericks finalmente al completo. Primo quarto abbatanza equilibrato dove si sottolinea l'ennesima tripla di Bosh, segnala che dimostra come l'ala grande canadese ha ampliato il suo repertorio anche fuori dall'arco dei tre punti. Dallas inizia la sua gara in sordina limitandosi ai ritmi dei canadesi, e sfruttando le capacità in contropiede della squadra. l'accoppiamento Nowitzki-Bargnani è la parte più interessante di questo inizio match, il mago sembra in grado di placare la furia Dirk almeno nel primo quarto. Andrea gli piazza anche una tripla in faccia al termine della prima frazione di gioco.

Ad inizio secondo quarto però la musica cambia, i texani sfruttano tutte le lacune del roster canadese per segnare: la stanchezza li porta a soffrire sui contropiedi di Dallas, il poco atletismo della squadra è un invito a nozze per Howard e Marion ed in più si sveglia Capitan Dirk che comincia ad inanellare punti chiudendo il suo primo tempo a 16 punti, vanificando l'ottima difesa del mago nel primo quarto.

Con 10 minuti ancora da giocare nel terzo quarto i mavericks conducono già di 10 punti. La difesa dei Raptors è lacunosa in alcuni punti di gara e ciò favorisce le conclusioni dei perimetrali, questo favorisce anche le percentuali con i Mavericks a segnare con facilità. Marion continua a macinare punti in contropiede portando i suoi sul 70-52 a metà terzo quarto. I canadesi pagano le tante palle perse e la poca lucidità offensiva nei momenti difficili della gara (a fine partita saranno 14 i turnovers). La tripla di Dirk che porta i texani sull'80-60 di fatto chiude le speranze di rimonta dei canadesi e sostanzialmente la partita si chiude lì.

Il quarto periodo è una formalità come avvenuto con New Orleans, solo che stavolta non sono i Raptors a dover controllare la partita, bensì a lasciarla scivolare via quanto prima possibile.

Buona prestazione individuale per Andrea che chiude con 22 punti 5 rimbalzi.
Nowitzki mette a referto 29 punti conditi da 9 rimbalzi e 4 assist.
Related Posts : Partite NBA 2009/2010, Toronto Raptors

Nessun commento:

Posta un commento