Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 15 novembre 2009

IL ROOKIE DA 55 PUNTI


Nottata incredibile quella appena passata. Si è potuto assistere a qualcosa di eccezionale, si è potuto assistere ad una prestazione individuale mostruosa arrivata non dalle solite grandi stelle ma da un giocatore che nelle prime uscite stagionali da rookie sta facendo qualcosa di pazzesco. Questa sua ultima prestazione è la ciliegina che completa una torta già di per sè buonissima. 34 tiri presi, di cui 21 messi a segno, con ben 7 triple realizzate su 8, hanno fatto si che Brandon Jennings chiudesse la gara di stanotte con il tabellino recitante 55 punti!. Con altri tre punti la scelta numero 10 del 2009 avrebbe uguagliato il record stabilito nel 1960 da Wilt Chamberlain di punti segnati da una matricola in un singolo match.


Il bello è che Brandon nel primo quarto non ha realizzato neanche un canestro, anche se nel terzo periodo ha recuperato piazzando 29 punti. Il tutto se non bastasse è stato condito anche da 5 rimbalzi e da 5 assist. La prestazione poi è stata anche importantissima per vincere la gara visto che l'artefice primo della strepitosa rimonta dei Bucks sui Warriors è stato proprio un suo parziale di 16 punti. I tiri presi da tre sono sembrati spesso scriteriati ma per Jennings stanotte non c'era un canestro ma una vasca sotto il tabellone. L'ex Lottomatica Roma ha colpito sfruttando spesso la transizione, prendendosi tiri dopo aver superato l'avversario diretto dal palleggio o dopo avergli fatto perdere il tempo con un repentino cambio di velocità. Il giocatore ha sfruttato la sua capacità di effettuare bei lob appena fuori dall'area pitturata prendendo in controtempo gli aiuti difensivi che affannavano a centro area. La forza è stata quella di carpire la chiave del gioco ovvero cogliere la difesa di Golden State nel momento in cui si stava organizzando sorprendendola sul recupero difensivo.

Don Nelson a fine partita ha commentato la prestazione con una frase lapidaria: "è stata la migliore prestazione di un rookie che io abbia mai visto in trenta anni di carriera".
Related Posts : Brandon Jennings

Nessun commento:

Posta un commento