Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 29 novembre 2009

NETS FIRE LAWRENCE FRANK

Un inizio disastroso, degno di uno dei peggiori bilanci di apertura di stagione NBA della storia, un record negativo che ancora aperto può essere ampliato e raggiungere quel tetto di 17 sconfitte in dirittura d'arrivo e che si spera almeno non venga superato. Quel che è certo è che il trend andava in qualche modo modificato, scegliendo i capri espiatori che dovevano essere per l'appunto il simbolo che la società non sta a guardare ma cerca di cambiare. In questo caso il capro espiatorio è stato solo uno, anche perchè non si può modificare una intera squadra che poi è stata costruita solo in funzione del futuro e non nel presente. A pagarne le conseguenze è stato l'apprezzatissimo (dalla dirigenza) coach Lawrence Frank che è stato sollevato dall'incarico proprio nella giornata di oggi, poche ore fa. Rod Thorn ha accompagnato il licenziamento di Frank con parole che lasciavano intendere l'ottimo rapporto reciproco, augurandogli la migliore fortuna per il futuro. E' quasi parodassale che Frank detenga il miglior record di vittorie di partenza per un allenatore (13) e che se non fosse stato allontanato forse avrebbe detenuto anche il peggiore.

La cosa che lascia più amara la bocca dell'ormai ex coach dei Nets è il fatto che la squadra costruita dallo staff dirigenziale aveva come unico scopo quello di "subire" un'ultima stagione di transizione prima di costruire un roster da sogno con una possibile prima scelta assoluta ai prossimi draft e almeno una vera superstar da aggiungere al team dal mercato dei free agent. Lawrence avrebbe voluto e potuto allenare quella squadra, finalmente una squadra costruita per vincere con Devin Harris in regia, l'ormai cresciuto Lopez e i vari Lee, Douglas-Roberts e Terrence Williams a fare da cornice ai nuovi arrivi.

Per ora il coach ad interim sarà l'assistente Tom Barrise che eredita l'ingrato compito di risollevare i Nets compito ancora più arduo se si pensa che la prima sfida che lo attende è contro i Los Angeles Lakers.
Related Posts : New Jersey Nets

Nessun commento:

Posta un commento