Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 15 novembre 2009

ANALISI DELLE ULTIME PARTITE DEI TORONTO RAPTORS

Torniamo a dare uno sguardo sulle ultime partite dei Raptors (quelle che non abbiamo ancora analizzato).

TORONTO RAPTORS-CHICAGO BULLS : 99-89

TORONTO RAPTORS-LOS ANGELES CLIPPERS : 104-89

I Raptors cominciano ad ingranare bene e a racimolare quello che, almeno per il roster che hanno, meritano di guadagnare. Arrivano due vittorie importanti che mostrano doti e limiti della squadra. Seppur il risultato delle due sfide faccia pensare ad una partita più ostica ed ad una più abbordabile le apparenze in questo caso ingannano molto.

Contro Chicago la partita è stata equilibrata viziata dalle scarse percentuali a tiro di alcuni dei giocatori su ambi i fronti (vedi Salmons con il suo 1/11 dal campo o i Killer's B che tirano complessivamente 14/36). Tutto sommato una buona prova di forza dei canadesi che hanno saputo spostare l'inerzia a loro favore in un ultimo quarto ottimo in cui hanno limitato gli avversari a soli 11 punti.

Invece, anche se dal tabellino non si direbbe, i Raptors hanno faticato e non poco per portarsi a casa un'altra V. I Los Angeles Clippers sono partiti a razzo e Toronto era sotto già di 17 lunghezze nel solo primo quarto concedendo ai losangelini ben 34 punti.

Ma i Raptors quest'anno sono cambiati, sono più consci delle proprie potenzialità, non sono più la squadra rinunciataria che troppe volte si era vista la scorsa stagione incapace di reagire e riprendere in mano una gara. Non è solo la mentalità ciò che è cambiato ma soprattutto sono variati gli uomini, una panchina più profonda per far rifiatare i titolari e soprattutto alcune seconde linee che forse meritano anche di più di quel ruolo. Questa notte il vero fautore della rimonta è stato proprio una delle riserve, l'italiano Marco Belinelli, autore di 15 punti, alcuni dei quali fondamentali per spostare l'inerzia della partita a favore dei suoi.

Completata la rimonta, nell'ultimo quarto una tripla di Bargnani ed una di Belinelli con la mano dell'avversario in faccia, hanno praticamente spezzato i desideri di rivalsa dei Clips.

Triano, dato l' impatto che il Beli stava avendo sulla partita, ha dato all' italiano ben 27 minuti, sfruttati a dovere.

Purtroppo anche se sono arrivate due vittorie, i limiti di questa squadra sono evidenti e difficili da sistemare in breve tempo. Innazitutto c'è la grana dei rimbalzi, questo aspetto è migliorato rispetto alla passata stagione, ma era difficile fare peggio, i risultati visti non sono ancora soddisfacenti per una squadra di ambizioni di vita nei playoff. Con il rientro dell'immenso rimbalzista, qual' è Reggie Evans, si potrà dare un giudizio più completo su questo problema.

Il difetto maggiore però per Toronto è la difesa. Se i Raptors cominciassero ad ingranare anche qui allora la squadra potrebbe aspirare in alto, ma con la difesa vista ora Toronto deve fare gli straordinari in attacco per vincere. Concedere 34 punti ai clips, che non sono di certo una delle forze della lega, nel solo primo quarto dicono tutto su questo argomento. La squadra deve lavorare molto sugli aiuti difensivi, soprattutto su quelli perimetrali e concedere meno secondi tiri alle squadre avversarie (e qui rientra anche il discorso riguardo ai rimbalzi).
Related Posts : Partite NBA 2009/2010, Toronto Raptors

Nessun commento:

Posta un commento