Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 1 novembre 2009

LE MIGLIORI E LE PEGGIORI SQUADRE NBA DELLA SETTIMANA

Dopo un inizio stagione già esaltante, anche questa notte le franchigie NBA ci hanno regalato spettacolo regalando ad ogni tipo di appassionato il tipo di gioco preferito da guardare con partite dall'alto tasso di spettacolarità a partite ricche molto combattute e intense.

Anche questa notte è stata appassionante e ci regala nuovi elementi di analisi, da approfondire, prima di iniziare una nostra nuova rubrica nella quale stiliamo la nostra personale classifica sulle top three di questo avvio e delle tre peggiori. Con un'altra grande prestazione, stanotte da 32 punti e 7 assist Gilbert Arenas è ormai sulla scia dei vecchi tempi prima delle operazioni subite. Per Washington è manna che scende da cielo perchè hanno ritrovato il loro leader e il loro scorer. Ma la sorpresa di inizio campionato per i Wizards è sicuramente Andray Blatche che anche questa notte si è meritato largamente i minuti concessogli piazzando un trentello con un 15/18 al tiro.

Altro elemento di analisi è la posizione di Danilo Gallinari in campo, che D'Antoni ha lanciato dal primo minuto, dandogli un ulteriore iniezione di fiducia che il Gallo ha ripagato appieno segnando ben 30 punti. D'Antoni ha voluto che Danilo stazionasse tutto il tempo fuori dall'area evitando le penetrazioni, ma comunque allestendo l'attacco come al solito per i tiratori e quindi ha favorito le conclusioni da fuori. Gallinari infatti ha segnato ben 24 punti grazie alle 8 triple infilate sui 16 tentativi tentati. Questo ha permesso di liberare anche spazio sotto e allargato molto il gioco. Dall'altra parte Harrington ha sfruttato questi spazi per chiudere anche in avvicinamento, e al contempo ciò ha portato al nascere di un ciclo vizioso grazie al fatto che la sua continuità nel trovare il canestro ha fatto si che la difesa chiudesse spesso al centro lasciando i lati liberi. Il gioco veloce di Philadelphia però ha colpito sistematicamente e la difesa dei Knicks si affannava troppo per recuperare. I Sixers hanno trovato molti tiri da sotto e le percentuali ne hanno risentito in positivo, senza considerare che i recuperi affannosi hanno riempito di falli i giocatori di New York portando a molti tiri liberi.

Facendo un resoconto di queste prime giornate facciamo una classifica delle squadre che più hanno fatto bene in quest'avvio sottolineando il fatto che in classifica si prediligono le "sorprese" alle certezze.

3° posto: Toronto Raptors
La squadra all'avvio è stata irriconoscibile rispetto al team dell'anno scorso, ma in positivo. Nella prima partita contro Cleveland, la palla girava bene, molti tiri qualitatevoli e scelte azzeccate. Anche la difesa è stata aggressiva e tutti hanno più o meno fatto i giusti movimenti portando aiuti e cmettendosi a posto specialmente durante gli schemi a zona. Contro Memphis la palla ha girato meno e i tiri non sono entrati, ma la sensazione è stata più che altro che è la fisicità l'unico vero punto debole che Toronto non può sopperire. Il rientro di Evans potrà dare una mano.


2° posto: Houston Rockets
Ci sono molti team che possono meritarsi questa posizione, ma bisogna sottolineare come i Rockets siano riusciti a voltare subito pagina dopo che per un motivo o per un altro non hanno in squadra in questo momento nessuno dei big three dell'anno scorso, e tanto di cappello a Rick Adelman che stà impartendo i suoi shemi valorizzando i giovani talenti a sua disposizione.


1° posto: Boston Celtics
Con un avvio di stagione da tre vittorie consecutive, una difesa eccellente che concede meno di 80 punti di media(!), non possono essere che loro i re delle primissime giornate di campionato. Sistema di gioco che coinvolge tutti, punti distribuiti e ottimo sistema di rotazioni con riserve che danno il loro contributo, difesa asfissiante gestita molto bene grazie ai perfetti schemi di Thibodeau e al lavoro maniacale fatto in allenamento.


Ora è il momento delle tre sorprese in negativo:

3° posto: Los Angeles Lakers
Los Angeles ha iniziato bene con la prima vittoria nel primo derby stagionale ma ha subito perso il primo test subendo contro Dallas. Le basse percentuali da tre maturate e una rapporto punti concessi-punti realizzati è in saldo negativo e questo ha portato i Lakers a "guadagnarsi" questa posizione, sottolineando che questa è un prima classifica del tutto basata solo sulla partenza del team.

2° posto: Los Angeles Clippers
In realtà dovrebbero essere al primo posto ma il fatto che non sono proprio la squadra su cui si punta come favorita, li fa "cadere" al secondo posto di questa classifica. Quattro sconfitte e la tegola dell'infortunio di Blake Griffin non è il miglior inizio di stagione anzi, anche se aver ritrovato Chris Kaman è un buon inizio per inverire il trend che li stà accompagnando.

1° posto: Cleveland Cavaliers
Anche se viene da due vittorie, è partita come nessuno se lo aspettava ovvero perdendo subito due partite senza macinare un vero gioco e tornando spesso a forzare movimenti e tiri con Lebron James che per recuperare in fretta punti si mette in proprio e forza anche molte conclusioni. L'imperativo è rimettere ordine come si stà cominciando a fare.
Related Posts : Danilo Gallinari, Migliori e peggiori squadre della settimana

Nessun commento:

Posta un commento