Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 27 febbraio 2010

MR TRIPLE DOUBLE : JASON KIDD

Un vero genio. Un playmaker puro di quelli che non se ne vedono spesso, uno di quelli che vede l'azione formata già nella testa prima di realizzarla, che legge il passaggio giusto anche nelle più difficili situazioni e che anche in difesa sa dire la sua, certo non più come una volta, ma ancora con la tecnica sopperisce alla velocità di piedi che come normale che sia sta lentamente ed inesorabilmente diminuendo. Uno di quelli che preferisce il passaggio al tiro anche in contropiede, che non disdegna mai l'alley-oop quando ne intravede la possibilità.

Un riadattamento offensivo con l'avanzare dell'età lo ha portato a dedicarsi in attacco quasi esclusivamente al tiro da tre che ormai entra con una certa frequenza ma sempre e solo se libero altrimenti la scelta è quella di far girare la palla in maniera sapiente, come ha sempre nel corso degli anni. Una carriera strepitosa abbellita da un altro tocco di classe, una prestazione degna di "Mr triple double", una tripla doppia eccellente arrivata mettendo a referto 19 punti, smistando 17 assist e acchiappando 16 rimbalzi. Tutto questo non contro una squadra cuscinetto come la sua ex New Jersey, ma contro gli Atlanta Hawks, una di quelle squadre che sono in alto ed una prestazione del genere non può che essere decisiva ai fini del risultato, una prestazione che sposta l'inerzia di una gara.

Jason Kidd a 37 anni riesce ancora ad essere incisivo in un campionato perchè il suo gioco non è mai stato costruito sul fisico o sulla velocità pura, ma sulla tecnica, sulla visione molto ampia del gioco, sulle intuizioni e aiutato dalle sue mani fatate che gli permettono passaggi ai più impensabili e che molti non capiscono prima che giunga la palla al destinatario. Quella di stanotte è stata la 104esima tripla doppia (!) ciliegina di una lunga carriera che gli ha regalato il terzo posto assoluto proprio per triple doppie messe a segno (secondo nelle sole gare dei playoff), il secondo posto tra gli assist-man di sempre (preceduto solo da John Stockton, che servirebbe un'altra mezza carriera per raggiungerlo), il quinto posto per palle rubate (diciamo quarto, visto che gliene manca solo uno) e il quarto per rimbalzi tra le guardie.

Chissà se a 40 anni lo vedremo battere il record di Karl Malone del più anziano a realizzare una tripla doppia in NBA, ma a questa impresa per ora Kidd non ci pensa nemmeno.
Related Posts : Jason Kidd

Nessun commento:

Posta un commento