Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 23 febbraio 2010

LE MIGLIORI E LE PEGGIORI SQUADRE NBA DELLA SETTIMANA 14

Dopo una settiamna d'assenza dovuta all'All Star Game, eccoci tornati al consueto appuntamento sulle migliori e peggiori squadre della settimana.

Migliori :

3. Orlando Magic :

Non vengono da grandiosi risultati e da vittorie clamorose contro squadre blasonate, almeno non fino all'ultima partita disputata, quella di domenica sera, dove hanno sconfitto i Cavs. E' vero Cleveland aveva all'attivo 2 vittorie su 2 contro i Magic, ma la prestazione di Orlando ha messo in luce alcune cose importanti che non vanno sottovalutate. In una gara punto a punto decisa solo dalla maggiore cinicità, un Vince Carter che prima degli spiccioli finali di gara non aveva fatto praticamente nulla ha elevato il suo gioco ed è sembrato immarcabile. I Cavs non hanno trovato contromisure in fretta ed hanno perso la gara. Inoltre è vero che Shaq ha vinto il duello sotto le plance contro Howard insegnandogli ancora qualcosina sull'uso del corpo in post basso ed ha mandato a spasso Gortat, ma comunque ciò non è bastato a Cleveland per vincere, e ciò è abbastanza importante in quanto si pensava che arginato il centrone di Orlando ci si incamminava verso la strada della vittoria...non è stato così. I playoff sono un'altra storia si vedrà. Intanto vi regaliamo questo video preso da NBA.com su un tiro incredibile di Carter:

http://www.nba.com/magic/video/2010/02/23/022310cartershotm4v-1238735/index.html

2. Dallas Mavericks :

Di re nel mercato appena concluso ce ne sono pochi e Dallas fa parte ampiamente di questa schiera. Già solo per le acquisizioni che ha fatto dovrebbe stare in questa piazza (ma in questa classifica non conta molto), perchè ha colmato quei vuoti che aveva (vedi soprattutto la sezione lunghi dei Mavs...) divenendo ora una seria candidata al titolo. A fare da scia al momento, arrivano 4 vittorie consecutive che seppur significative a metà, in quanto Miami ed Indiana non sono test significativamente accettabili ma Orlando e Phoenix, si. Haywood si sta dimostrando quello che conoscevamo pre infortuni, mentre su Butler c'è poco da dire, se ingrana, la squadra è decisamente un'outsider.

1. Oklahoma City Thunders :

Largo ai giovani. Quel genio di Sam Presti ha messo su un pacco di giocatori potenzialmente
devastanti e questo si sa già fin troppo bene da molto tempo ormai, ma ora finalmente stanno maturando i frutti sperati. Durant sta giocando da MVP, oramai non si sente a casa se non fa una prestazione da oltre 25 punti a gara; Russell Westbrook è la degna spalla che ogni campione ha, quella che ti porta a vincere qualcosa di importante perchè senza non si vince un granchè; ed un lungo, Jeff Green, ancora da sgrezzare un pò, ma che sta crescendo vistosamente e che allarga il campo e le difese avversarie con il suo tiro da tre. Il tutto con un salary cap leggerissimo, ma crediamo che Presti non punterà a James e compagni ma cercherà qualche "comprimario" giusto per non ledere l'alchimia di squadra. Intanto si godono le nove vittorie (striscia aperta) filate.

Peggiori :

3. Sacramento Kings :

Anche se finalmente i Kings si sono mossi ed hanno ceduto quello che apparentemente sembrava essere il problema di questi nuovi Sacramento, cioè Kevin Martin, la squadra della California non è riuscita a prendere alcun giocatore al pari della stella ceduta. Bel colpo quello di Landry, il 4 utilissimo per la franchigia che aumenta il settore lunghi e permette cambiamenti tattici che ora sono maggiormente variegati potendo spostare anche Thompson centro; ma obiettivamente col cedere Martin si sperava anche in qualcosa di più, staremo a vedere se la squadra gira anche così, intanto la franchigia è in un vortice di quattro sconfitte consecutive.

2. Minnesota Timberwolves :

Passato il mercato, nulla è cambiato in quel di Minnesota, il gruppo è rimasto lo stesso e conseguentemente neanche i risultati sono variati. Dopo aver battuto Dallas e Memphis si credeva che qualcosa nell'ambiente stava migliorando, il cambio tattico con Love sesto uomo per non pestarsi i piedi con Jefferson si pensava stesse ingranando ma poi sono arrivate sei sconfitte di fila che hanno rimandato i T-Wolves nel baratro, alcune contro team abbordabili quali i Bulls,Washington, Detroit e Philadelphia. Almeno i giovani stanno facendo esperienza e forse è proprio quello che si vuole da questa stagione...

1. New York Knicks :

Squadra che va a periodi, o tutto nero o tutto bianco, non riesce a trovare una stabilità. Se qui si premiasse l'abilità di mercato, New York sarebbe la migliore, è riuscita a liberarsi del pesante contratto di Jeffries, si è presa T-Mac coll'intenzione di guadagnare a fine annata altri $23 milioni di salary per i free agents 2010 e forse troverà una buonauscita con Curry. Inoltre hanno preso House per Robinson per la costanza di prestazioni che quest'ultimo dà. Ma qui si analizzano le gare ed i Knicks stanno subendo parecchio, hanno nel groppone 7 risultati negativi filati ed un'incostanza offensiva notevole. Solo Lee e Tracy sembrano dare qualcosa alla squadra, troppo poco.(in alto foto zimbio.com)
Related Posts : Migliori e peggiori squadre della settimana

Nessun commento:

Posta un commento