Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 27 settembre 2009

ANALISI DELLE SQUADRE NBA 2009 : CLEVELAND CAVALIERS

Proseguiamo la rubrica delle analisi delle squadre nel 2009, con la Central Division e con la sua squadra più rappresentativa : i Cleveland Cavaliers.

L'anno appena terminato li aveva visti tra le favorite per il titolo, secondi solo ai Lakers e la finale con i losangelini era data per scontata dai media e dai tifosi, segno che il roster già l'anno passato era considerato completo in tutti i reparti e non presentava grandi lacune, almeno in apparenza. Invece è arrivata la sconfitta in finale di conference con la sorpresa dell'anno : gli Orlando Magic; la tanto auspicata finale non si è concretizzata e la squadra dell'Ohio ha messo in luce i suoi difetti : Maurice Williams, dopo una stagione da sogno, quando la palla ha cominciato a pesare tantissimo si è perso peccando un pò di inesperienza nel giocare gare di così alto valore e sopratutto il difetto maggiore è stata la mancanza di un centro che potesse placare l'immensa potenza di Dwight Howard.

Cleveland si è mossa in questo mercato proprio per ovviare a tali lacune, acquistando immediatamente uno dei pochi giocatori in grado di limitare Howard : Shaquille O'Neal. Il centrone ex Phoenix praticamente è stato acquistato per dare pericolosità sotto i tabelloni e fermare i centri possenti delle avversarie. Inoltre il mercato attento dei Cavaliers non si è fermato, acquistando un veterano come Anthony Parker, che sarà un discreto ricambio sia come play (avendo giocato a Toronto anche da playmaker), che come guardia, suo ruolo naturale. Ovviamente Parker porterà in dote una massiccia dose di esperienza e la capacità di gestire palloni importanti tra le mani. Cleveland, inoltre ha reso ancora più profonda la panchina completando il roster con giocatori interessanti come Jamario Moon e Leon Powe. Quest'ultimo si è dimostrato uno dei panchinari migliori, quando era ai Celtics, per la sua capacità di far molto bene nei pochi minuti che aveva a disposizione, qualità che per i Cavaliers è importante in quanto i minuti per lui non saranno molti, essendo già il reparto decisamente folto.

Molto del futuro dei Cavs passa tra le mani del duo Shaq-James, sarà l'alchimia che si creerà tra di loro a determinare il loro cammino nei playoff. I due campioni non dovranno pestarsi i piedi tra di loro e soprattutto dovranno approfittare l'uno dell'altro. James dovrà passargli la palla quando Shaq ha contro un difensore che egli può tranquillamente dominare, mentre Big Cactus non dovrà incaponirsi in azioni da solista se raddoppiato e passare la palla a James od agli altri tiratori.

L'attacco girerà attorno a James e così deve essere, essendo LeBron la più devastante ala piccola della lega, in tutti i settori del campo : difesa, rimbalzi, leadership, assist, punti, propensione a mettere i tiri decisivi e potenza atletica e fisica. Non nei tiri liberi però, dove non eccelle, non raggiungendo neanche l'80% in stagione e considerando la mole di falli sul tiro e sulle penetrazione, che il giocatore si prende è un problema da curare. La sensazione è che The King può ancora crescere ed essere ancora più devastante di così considerato che a 24 anni un giocatore non può essere all'apice della sua carriera, alla sua maturità cestistica più elevata.
Spaventano le cifre che inquadrano come si sia battutto nei playoff con oltre 35 punti di media, 9 rimbalzi e 7 assist. Cifra, quest'ultima che poteva salire ancora di più se i suoi compagni si dimostravano all'altezza della situazione come in regular season.
Quest'ultima chiave di lettura aumenta ancora di più le speranze di Cleveland di vincere il titolo perchè ora l'esperienza di tutti è aumentata considerevolmente e la sconfitta contro Orlando brucia così tanto da dare grandissime motivazioni di rivincita alla squadra di coach Mike Brown.
In attacco poi le bocche da fuoco non si limiteranno al solo James, ad affiancarlo c'è il già citato Maurice Williams che dovrà essere quel tiratore perimetrale, leader nel creare gioco e dettare i ritmi, visto nella stagione regolare passata e poi c'è Delonte West, guardia decisamente sottovalutata che sa portare palla discretamente, penetrare in maniera eccellente nel traffico e possiede un ottimo tiro da dietro l'arco dei tre punti. Ovviamente tra i lunghi c'è Shaq a dominare sotto le plance.

Novità di questa stagione sarà la presenza di un lungo come Ilgauskas in panchina, pronto ad entrare a gara inoltrata dopo anni da titolare inamovibile. Giocatore che sfrutta bene la sua altezza e che è uno degli ultimi baluardi e detentori della tecnica del gancio. Pagherà la sua scarsa dote di mettere il corpo davanti agli avversari, non essendo un giocatore fisico sotto i tabelloni, comunque avere un sesto uomo come lui fa ben capire le potenzialità di questa squadra.

In difesa la franchigia non è affatto male e con l'avvento di The Diesel, migliorerà ancora, pecca forse di uno specialista difensivo che limiti un eventuale Bryant in finale, perchè Mike Brown non lo farà mai marcare da James con il rischio di caricare di falli la sua stella. Potrebbe pensarci Anthony Parker, ma il giocatore non è più giovanissimo e stenterebbe nel lungo periodo a tenerlo sul primo passo. Probabilmente si gireranno difensori diversi su tipi come lui.

Dal punto di vista tattico il gioco si incentrerà sulla prima opzione offensiva che è LeBron e nei pochi minuti in cui James riposerà, probabilmente O'Neal resterà in campo per dare sempre una prima opzione offensiva alla squadra. Quando Shaq verrà raddoppiato si sfrutteranno le doti perimetrali della squadra soprattutto passando tra le mani di Maurice Williams e di Delonte West, stesso discorso quando verrà raddoppiato LeBron. La predominanza a rimbalzo fornita da O'Neal, Varejao, Ilgauskas e James favorirà le ripartenze veloci, pane per gli esterni atletici presenti nel roster. Interessantissimo sarà vedere il devastante pick 'n roll effettuato dal duo James-Shaq. Grazie alla presenza di una panchina profonda che presenta caratteristiche variegate, Cleveland potrà permettersi di poter giocare con un quintetto alto (magari addirittura Shaq e Ilgauskas insieme) che rallenti il ritmo in modo da favorire il gioco a metà campo e che in difesa permetterà maggiore capacità di difendere su centri possenti. Se si sceglie un gioco veloce, Cleveland può mettere in campo un quintetto più basso (con James da ala grande) ma che lasci uguale pericolosità a rimbalzo, a differenza di molte squadre che perdono un po' di dominio sotto i tabelloni per preferire la velocità.

La squadra mai come quest'anno sembra pronta a portare a casa l'anello potendo contare su un roster decisamente lungo e competitivo. Tra i perimetrali Maurice Williams, Delonte West, Daniel Gibson e Anthony Parker si divideranno i minuti. In ala piccola per la maggior parte del tempo giocherà James, nei pochi minuti rimanenti prenderà il suo posto Jamario Moon, mentre il settore lunghi è quello più folto contando su nomi come Shaquille O'Neal, Anderson Varejao, Zydrunas Ilgauskas, Leon Powe ed il giovane Darnell Jackson.

C'è un piccolo fattore da considerare, se James vincerà il titolo con i Cavs, tutti i più grandi di ora (vedi Bryant e Wade) saranno dovuti passare da Shaq per riscuotere l'anello e i media ricomiceranno con la storia che senza O'Neal non si vince niente, Bryant questa "leggenda" l'ha lasciata alle spalle, forse la erediterà James?...

Previsione : Finale NBA, possibile titolo.
Quintetto ideale : Maurice Williams; Delonte West; LeBron James; Anderson Varejao; Shaquille O'Neal.
Sesto uomo : Zydrunas Ilgauskas.
Panchinari di spicco : Anthony Parker; Leon Powe; Daniel Gibson.
Related Posts : Analisi squadre NBA 2009, Cleveland Cavaliers

3 commenti:

  1. Anonimo27.9.09

    Ciao sono melo man 15 di yahoo answer sto organizzando un fantabasket insieme ad altri utenti. Vuoi partecipare?

    RispondiElimina
  2. Ciao Melo man 15 ti ringraziamo per l'invito, mi puoi dire come funziona e quanto bisogna essere presenti nell'arco del torneo. Ciao !

    RispondiElimina
  3. Anonimo28.9.09

    Bene allora funziona così:(ti posto il link)
    http://basketball.fantasysports.yahoo.co…
    allora io creerò una lega, poi doarò a chi partecipa l'ID e la pasword per accedere a questa lega, per entrare nella lega come entri nel sito devi cliccare su joines league e ti chiderà i dati della lega. Una volta che ci saremo tutti dentro posterò la lista dei giocatori secondo le nostre preferenze, e poi fisseremo un giorno per il fanta draft(l'ordine di scelta è casuale scelto dal CPU). Per la presenza nel torneo devi vedere quali dei tuoi giocatori gioca quella sera e schierarli in campo8naturalmente non puoi schierarli tutti dovrai fare una selezione se per esempio è una di quelle sere dove giocano tutti). Poi a tre settimane dalla fine della stagione scatteranno i fantaplayoff a cui parteciperanno le squadre meglio classificate della lega. TI darò altre informazioni in seguito magari su msn se l'hai. Ciao

    RispondiElimina