Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 21 settembre 2009

ANALISI DELLE SQUADRE NBA 2009 : NEW JERSEY NETS



Nelle nostre analisi di inizio stagione oggi ci soffermeremo sui New Jersey Nets.

La franchigia ormai prossima a trasferirsi definitivamente a Brooklin sta allestendo una squadra che possa fare la voce grossa già il primo anno nella nuova città attirando immediatamente altri tifosi. Questa infatti sarà sicuramente l'ultima stagione di transizione per la squadra di coach Lawrence Frank che per le mani ha giovani interessantissimi e spazio salariale per ingaggiare un free agent di lusso la prossima estate.

Quest'anno i Nets attraverso la trade che ha portato Carter ad Orlando, hanno perso il loro uomo di punta, il leader e il giocatore franchigia, e ora sarà il turno dell'astro nascente Devin Harris a sorreggere questo ruolo, avendo già dimostrato di poter essere la stella indiscussa di una squadra che ha molti giovani dal grande potenziale, che potrebbero sbocciare grazie alle sue capacità accresciute di leggere il gioco e di prendersi le responsabilità, alleggerendo questo compito dalle spalle di altri meno pronti. Con la cessione di Carter, i Nets hanno però guadagnato tre giocatori che saranno sicuramente di aiuto nel progetto che si è posto la squadra. Courtney Lee si contenderà il posto di guardia titolare con Keyon Dooling, anche se alla fine sarà proprio lui a partire in quintetto vista la grande affidabilità che Dooling fornisce in termini quantitativi e qualitativi uscendo dalla panchina.

I giochi d'attacco non risentiranno di una bocca da fuoco che sappia colpire con un tiro dalla lunga distanza perchè Lee è un ottimo tiratore che porterà come maggior beneficio alla squadra il fatto che può liberare spazio in area allargando la difesa avversaria e può anche punire con una entrata quando il difensore non è nella migliore posizione difensiva.

Dal punto di vista tattico sarà fondamentale la velocità che hanno i giocatori in organico del roster fatto che gli consentirà di giocare un basket con molti tagli ad uscire o a centro area che portano inevitabilmente a far muovere molto le difese che si possono trovare in affanno su alcuni movimenti specialmente dopo un buon blocco. La chiave per una buona stagione però è da cercarsi nei lunghi. Il grande deficit di New Jersey si presenta proprio in quel settore, dove il solo Brook Lopez non può sorreggere il reparto da solo e rappresentare l'unico vero punto di riferimento a rimbalzo dove l'anno scorso nessun altro lungo in squadra è stato in grado neanche lontanamente di aiutarlo con costanza. Se Boone non offre garanzie, Frank schiererà sicuramente Yi Jianlian titolare nello spot di ala grande cercando di dare alla squadra un gioco veloce fatto di contropiedi, ripartenze dopo una difesa asfissiante e giochi in transizione, arma che i Nets useranno in maniera esponenziale questa stagione. Yi è anche dotato di un ottimo tiro dalla media distanza che porterà beneficio alla squadra perchè farà uscire un lungo dal pitturato e quindi ci sarà più possibilità a rimbalzo offensivo e più spazio per le penetrazioni.

La panchina è lunga, ma molti sono giovani e quindi non di sicura affidabilità mentre altri sono specializzati e quindi non possono rendere al meglio in entrambe le parti del campo. Nel ruolo di play la squadra è ben coperta perchè alle spalle di Harris ci sarà Rafer Alston al quale si chiede anche di dare imprevedibilità alla manovra d'attacco. Ma tra gli esterni l'uomo in più dei Nets, è Keyon Dooling che sarà un arma nelle mani del coach di sicura concretezza. Dooling è sicuramente molto sottovalutato come giocatore, porterà in dote molti punti giocando da sesto uomo e in più prenderà in consegna sempre l'avversario migliore tra gli esterni, essendo un difensore eccellente dedito allo scivolamento e al sacrificio dal lato del campo dove non si segna.

A contendersi il posto di ala piccola titolare abbiamo il tiratore Bobby Simmons e l'atletica scelta dal draft Terrence Williams. Ad inizio stagione per esperienza e per tatticismo partirà Simmons, ma a stagione inoltrata il posto da titolare sarà sicuramente di Terrence che ha dato dimostrazione di avere non solo un buon atletismo ma grandi margini di miglioramento specialmente nel tiro che appena imparerà a selezionare gli frutterà un'altra arma nel suo arsenale.

Come ricambi difensivi ci sono poi Trenton Hassell e Jarvin Hayes e a completare gli esterni Douglas -Roberts che potrebbe rivelarsi una sorpresa se si ritaglierà minuti a sufficienza per dimostrarlo. Tra i lunghi non c'è certezza su chi affidarsi come ricambio da grande minutaggio, ma si alterneranno sicuramente Josh Boone (che potrebbe in alcune occasioni partire titolare) e Tony Battie che lo staff speri sia l'aiuto sperato a rimbalzo. Pronti alle loro spalle ci sono un Eduardo Najera voglioso di poter di nuovo contribuire con belle prestazioni come ai tempi di Denver e Sean Williams, giocatore esplosivo e spettacolare che però non fornisce garanzie in attacco come invece è capace di dare in difesa e che pecca di costanza per giocare molti minuti.

Il gioco di squadra aiuterà però molto le promesse a crescere e a divenire delle certezze. Infatti la franchigia è proiettata ad un roseo futuro che deve cominciare a concretizzarsi questa stagione. Questa infatti sarà una annata molto importante che decreterà se le scelte operate sul mercato e nel draft sono state quelle giuste per regalare soddifazioni ai tifosi.

Previsione: Esigue speranze di entrare nei playoff
Quintetto ideale: Devin Harris; Courtney Lee; Bobby Simmons; Yi Jianlian; Brook Lopez
Sesto uomo: Keyon Dooling
Panchinari di spicco: Rafer Alston; Terrence Williams; Josh Boone
Related Posts : Analisi squadre NBA 2009, New Jersey Nets

Nessun commento:

Posta un commento