Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 22 settembre 2009

GLI SPAGNOLI NELLA NBA


Interrompiamo solo un attimo l'analisi delle squadre per elogiare la vincitrice dell'europeo di basket 2009 : la Spagna.

Che fosse la candidata numero 1 al titolo era già pronosticabile, ma poi ai pronostici si sono uniti i fatti. La squadra gioca bene ed ha giocatori di talento ed anche con una media di età bassa.
La NBA lo sa decisamente bene, infatti la stragrande maggioranza dei giocatori neo campioni, milita proprio oltre oceano o vi ha militato.

A comporre l'ossatura della squadra vi sono nomi come Pau Gasol, Marc Gasol, Rudy Fernandez, Jorge Garbajosa, Juan Carlos Navarro ed i nuovi arrivi Sergio Llull e Victor Claver ,senza dimenticare il play Ricky Rubio che la NBA la vedrà fra qualche anno, e questi solo per citare quelli che sono vicini al basket americano (gli altri sono comunque nomi di spicco : Mumbù, Reyes, Cabezas e R.Lopez).

Come detto, la maggior parte, sono giovani, e questo risalta ancora di più la potenza di questa squadra che può ancora crescere tantissimo e già ora è seconda solo agli statunitensi.

Anno stupendo quello di Pau Gasol che prima porta a casa il suo primo anello NBA e dopo trascina la sua squadra a vincere il suo primo europeo di basket, tutto nel 2009. Leader indiscusso che in questo anno ha raggiunto la vetta più alta della sua crescita cestistica, riuscendo a chiudere un europeo con quasi 19 punti di media ed oltre 8 rimbalzi. Ovviamente è stato anche votato indiscutibilmente MVP del torneo.

Dietro l'ala grande dei Lakers eccellono Marc Gasol e Rudy Fernandez, nominato,quest'ultimo, insieme a Pau, nel migliore quintetto della competizione.

Probabilmente è una squadra dal potenziale illimitato perchè è una fucina di campioni e nell'arco di qualche anno i giovani di ora potrebbero essere diventate stelle e nuove promesse potrebbero essere sfornate come ormai da qualche anno succede costantemente.

Inoltre la Spagna ha dominato pur essendo priva del suo secondo migliore giocatore : il play di Toronto, José Manuel Calderon, questo la dice lunga....
Related Posts : Eventi NBA

Nessun commento:

Posta un commento