Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 29 giugno 2010

DIRK IN PARTENZA? : TUTTI GLI ULTIMI SVILUPPI DEL MERCATO NBA

Ancora non è scattato il 1 luglio ma, franchigie e giocatori, già si stanno muovendo e le notizie certe che giungono a caterva nel panorama cestistico americano sono di quelle che scottano, rendendo sempre più avvincente ed attesa la fervida estate contrattuale che sta per aprire i battenti.

Difatti anche Dirk Nowitzki adesso è ufficialmente un agente libero che potrà cambiare aria qualora lo volesse. Questa scelta ha fatto "rizzare" letteralmente i capelli sulla nuca di Mark Cuban che prima gli ha offerto un contratto di rinnovo a cifre spaventose con all'incirca il primo anno addirittura a 24 milioni più altri 3 anni a cifre lì vicine, poi si è dovuto adattare alla scelta della sua stella e ha cominciato a meditare un piano di riserva che lo vede "costretto" ad intervenire, per cercare di convincere qualche pezzo grosso ad aggregarsi alla truppa Mavs.

Le loro strade si uniranno nuovamente? (foto a lato)

Non che non ci stesse già provando, ma la sensazione è che Wunder Dirk con la sua scelta gli abbia dato più che un segnale, un vero e proprio imput per cercare di spingere al massimo le sue abilità di gestore ed astuto rappresentante del club.
Altra lettura, quella fatta con più fantasia ma realmente possibile, è che il tedesco stia ponderando di lasciare il Texas per poter giungere nell'Arizona ed allungare virtualmente la propria carriera perchè andrebbe a colmare la lacuna che quasi sicuramente lascierà Stoudemire formando insieme a Nash una coppia che, anche se avanzata con gli anni, può regalare ancora alcune stagione scoppiettanti agli amanti delle giocate sopraffine. 

Per un giocatore che sceglie di uscire dal proprio contratto, ce n'è un altro che invece ha scelto di continuare la sua avventura con la squadra che lo ha sempre accolto come il salvatore della patria e che gli ha dato veramente tutto in questi anni. Yao Ming è il simbolo del giocatore che vuole sempre e comunque sdebitarsi per quello che ha ricevuto, e almeno per la prossima stagione sarà ancora un Rockets. Certo nella scelta aiutano i $17 milioni che dovrà percepire, ma non è assolutamente escluso che avrebbe guadagnato cifre simili anche in un'altra franchigia ancora volenterosa di sfruttare le sue mani delicate e la sua altezza da gigante.

Intanto sempre per rimanere in linea free agents di lusso, sembra che finalmente il famoso summit a tre sia stato consumato e da quello che si evince è stata dibattuta anche la possibilità di poter giocare addirittura tutti insieme (!). Infatti sembra che Wade stia provando a fare qualcosa che non riuscirebbe neanche al miglior General Manager tra quelli esistenti, ovvero portare sia Bosh che James alla sua corte, in quel paradiso estivo (e non solo) che è Miami.
La soluzione sembra inverosimile per vari motivi, ma questo non la fa escludere dai giochi, e potrebbe sempre di più essere un'ipotesi realizzabile se nelle complesse manovre rientrassero delle sign and trade...

Intanto nel frambusto degli agenti liberi, arrivano gli ennesimi colpetti di mercato creati ad oc per allegerire ulteriormente il proprio spazio salariale. I New Jersey Nets in linea con la politica "non toccare solo i pilastri ma il resto può essere sacrificato", hanno ceduto Yi Jianlian ed il suo contratto da circa $4 milioni, per Quinton Ross, un gregario da poco più di $1 milione di stipendio annuale.

La mossa dal lato dei Wizards, significa arricchire un reparto quello dei lunghi, con un giocatore che sa benissimo uscire dall'area senza difficoltà ed aprire il campo con il tiro. Un'ala che può all'occorrenza alzare il quintetto se spostata nello spot di ala piccola. Washington quindi si assicura un buon giocatore offensivo che potrà aiutare nelle rotazioni, mentre i Nets si tolgono altri $3 milioni dal groppone ed in più acquisiscono una guardia che sa difendere, e che lo sa fare bene, parziale sostituzione di Keyon Dooling, uno di quelli che hanno già fatto le valige e che ancora attendono di conoscere il nuovo scalo aereo dove atterrare.

Intanto voci più insistenti vorrebbero Joe Johnson sempre più prossimo ai Knicks, ma queste continuano ad essere voci...
Related Posts : Chris Bosh, Dallas Mavericks, Dirk Nowitzki, Dwyane Wade, Houston Rockets, LeBron James, Miami Heat, New Jersey Nets, Washington Wizards, Yao Ming

Nessun commento:

Posta un commento