Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 24 giugno 2010

COREY MAGGETTE VA AI BUCKS : LE CHIAVI DI LETTURA DELLO SCAMBIO

Stanotte al Madison Square Garden ci sarà l'atteso Draft NBA 2010, e come ogni anno molte notizie di mercato lo accompagneranno rendendo la nottata ricca di notizie, ma soprattutto di scelte e decisioni che potranno rivoluzionare l'immediato futuro.

Intanto c'è chi già si è mosso per cercare di mettere i primi tasselli per una costruzione vincente, ma senza essere influenzati dal draft (vedi Phila e Sacramento), e chi invece si è mosso seguendo una linea ben precisa molto probabilmente influenzata dalla scelta che si vorrà operare all'1:00 ora italiana.

I Golden State Warriors, infatti, hanno ceduto il prolifico realizzatore Corey Maggette e la 44esima scelta, in cambio di Charlie Bell e Dan Gadzuric partenti da Milwaukee.
La mossa è particolare soprattutto dal lato dei Warriors che cedono un uomo da 19 punti di media per arrivare a due giocatori utili ma che possono essere comprimari e niente più.
La prima chiave di lettura che si evince nello scambio è l'idea che in quel della California, si pensa ad Al Farouq-Aminu, l'ala piccola dall'atletismo sconfinato che in un sistema come quello dei Warriors potrebbe ricoprire entrambi i ruoli di ala ed inserirsi tranquillamente nel gioco fatto di contropiedi di Don Nelson.

Seconda chiave di lettura, Golden State prende Gadzuric perchè il suo contratto da poco più di $7 milioni l'anno (!) andrà in scadenza l'anno prossimo insieme ai contratti di molti altri Warriors tanto da concedere alla franchigia uno spazio salariale molto ampio senza la rinuncia di nessun giocatore di rilievo. Difatti quello che si denota dalla loro situazione è che la ricostruzione dei Warriors da squadra mediocre a squadra da alti livelli, inizierà la prossima estate e magari basterà anche solo quella se si attueranno mosse intelligenti, da aggiungersi alle giuste scelte operate l'anno scorso e si spera per loro, quest'anno. 

Dal punto di vista dei Bucks la trade è di duplice utilità, non solo la squadra di Milwaukee aggiunge un realizzatore poliedrico e polifunzionale, ma si assicura anche nel caso, in cui John Salmons decidesse di aggiungersi alla schiera dei giocatori liberi nell'estate.

Intanto la franchigia allenata da Scott Skiles si è praticamente assicurata anche i servigi di un altro esterno che in questa stagione si è distinto, anche se solo per un periodo, ovvero Chris Douglas-Roberts in cambio praticamente di nulla, solo di una seconda scelta non di quest'anno ma addirittura del 2012.
Related Posts : Golden State Warriors, Mercato NBA 2010, Milwaukee Bucks, NBA draft 2010

Nessun commento:

Posta un commento