Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 18 gennaio 2010

LE MIGLIORI E LE PEGGIORI SQUADRE NBA DELLA SETTIMANA 11

Eccoci ritrovati all' undicesimo appuntamento con la consueta rubrica settimanale.

Migliori:

3. Detroit Pistons

Molte squadre potevano essere presenti in questa piazza: Chicago, Memphis, Denver, Atlanta, ma abbiamo fatto ricadere la nostra scelta sui Pistons. La selezione non è tanto frutto dei risultati utili positivi ottenuti da Detroit nelle ultime tre gare, tra l'altro arrivate anche contro squadre non propriamete irresistibili (Washington, New Orleans e New York) ma più che altro per la capacità degli uomini della Motown di riuscire a rialzarsi dopo aver subito 13 sconfitte filate. Una sola vittoria poteva anche essere un semplice fuoco di paglia, ma Detroit ne ha infilate tre ritrovando un pò di gioco, di equilibrio e soprattutto di armonia.

2. Charlotte Bobcats

La settimana scorsa li avevamo lasciati in seconda piazza e li ritroviamo qui anche stavolta. Questo è simbolo di come la squadra stia giocando molto bene e non da poco tempo, di come Charlotte sia tranquillamente in corsa per i suoi primi playoff, di come la squadra abbia trovato un assetto ed equlibri importanti. La settimana antecedente si era sottolineato come i Bobcats avevano battutto i Cavs, ma questa volta hanno fatto anche meglio mettendo a segno ben quattro vittorie importanti e consecutivamente per giunta. Hanno sconfitto Memphis e Houston che sono tra le più in forma al momento e soprattutto squadre solide come San Antonio e Phoenix concedendogli pochissimo in attacco. La difesa è il loro punto forte e questo li sta aiutando moltissimo a crearsi del rispetto nei corridoi NBA.

1. Portland Trail Blazers

Portland per quello che sta facendo e mostrando in campo meriterebbe un encomio. Un pò di tempo addietro è già stata prima della setimana e le motivazioni che la conducono a questo bis sono le medesime della scorsa volta. Non ha vinto quattro partite filate come i Bobcats è vero, ma ha letteralmente asfaltato gli Orlando Magic pur essendo ultra decimata dagli infortuni. Oltre ai soliti Oden e compagnia hanno dovuto fare a meno anche del loro traghettatore, Brandon Roy, ma questo non li ha fermati anzi. Hanno divorato i lunghi dei Magic pur non avendo nessun centro di ruolo che potesse calcare il campo a lungo oltre a Juwan Howard (che era partito come ultima riserva dei lunghi ad inizio anno). E veramente incredibili e priva di ogni logica ciò che hanno fatto.
Foto simbolo del momento: Portland nonostante le assenze riesce a rimanere in piedi, Orlando invece sta crollando.
Peggiori:

3. Los Angeles Lakers

Seppur proveniente da due risultati posistivi i Lakers non hanno disputato complessivamente una buona settiamana. La sconfitta in un derby (contro i Clippers) era un'avvertenza a quello che sarebbe successo in avvenire e cioè la sconfitta contro Portland e quella sonora contro gli Spurs in cui la squadra di Phil Jackson ha infilato solo 85 punti ed ha perso di 20 la disputa. E' anche vero che le attenuanti sono molte, come le continue assenze di Gasol che non permettono di lavorare quasi mai al completo in allenamento e soprattutto i problemi continui di Kobe al dito ed alla schiena, però non ci si può nascondere dietro ad un dito quando San Antonio infligge una batosta così.

2. Los Angeles Clippers

Se i Pistons hanno ribaltato i favori del pronostico nel lato positivo, il percorso inverso lo hanno fatto i losangelini. Da squadra ritrovata sono scesi nuovamente nell'oblio, la speranza di sogni playoff racchiusa in Griffin sta lentamente sparendo dopo la notizia che la prima scelta assoluta di questo draft non giocherà in questa stagione. C'è da dire che il loro fenomeno, Kaman, è assente da svariate partite e questo potrebbe essere una scusante, ma comunque per una sqaudra che ambisce alla post season ci devono essere i mezzi e l'orgoglio per sopperire anche a ciò.

1. Orlando Magic

Per intenderci, nella medesima posizione ci potevano essere tranquillamnete anche i Nets. Il terzo posto della scorsa settimana lasciava già presagire qualcosa che non andava in casa Magic, poi è arrivata la sconfitta con Portland ad aumentare i dubbi sulla solidità del team nell'ultimo periodo. I motivi più o meno sono essenzialmente quelli della settimana passata a cui si aggiunge anche una scarsa vena di volontà di ribalta ed una fragilità sotto le plance che in teoria dovrebbe essere il loro pregio.
Related Posts : Migliori e peggiori squadre della settimana

Nessun commento:

Posta un commento