Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 28 dicembre 2009

LE MIGLIORI E LE PEGGIORI SQUADRE NBA DELLA SETTIMANA 8

Eccoci al consueto appuntamento settimanale con questa nostra rubrica che oggi vede la luce per l'ottava volta.

Migliori :

3. Boston Celtics

Se non fosse per quelle due sconfitte contro Philadelphia e (quella di stanotte) contro i Clippers, la squadra si meriterebbe assolutamente il primato di questa classifica, non perchè abbia fatto un'impresa più importante rispetto alla squadra qui in basso alla n°2, dato che anch'essa ha vinto un big match, però ha limitato una squadra come gli Orlando Magic a 77 punti (!) facendolo anche senza una delle loro star: Paul Pierce. Questo evento è sicuramente il frutto di quella straordianaria difesa che Boston sta offrendo che è un esempio, un modello, per tutte le franchigie che vogliono aspirare in alto. Doveroso sottolineare che qui potevano starci tranquillamente anche i Raptors per le ottime prestazioni offerte dalla squadra canadese in quest'ultima settimana.

2. Cleveland Cavaliers

La vittoria contro i Los Angeles, il giorno di Natale, fa balzare i Cavs al secondo posto nella speciale classifica dedicata ai migliori della settimana. E' vero che siamo ancora all'inizio e che la partita non era indicativa poi tanto e che i conti si fanno alla fine ma per il momento lo scontro diretto è stato vinto da LeBron James e compagni e bisogna dargli merito. Cleveland si sta riprendendo lentamente e sta cominciando a rimacinare il gioco dello scorso anno, inoltre le voci che dicono che la squadra di coach Brown sia alla ricerca di un'ala forte perimetrale da scambiare con Ilgauskas è un buon segnale, indice forte che la squadra ha compreso che ha bisogno di qualcos'altro per vincere e si sta muovendo per ottenerlo.

1. Portland Trail Blazers

Non potevano non esserci i Blazers al primo posto. Il perchè è scritto negli ultimi due post ed è ampiamente esplicitato, soprattutto nell'ultimo, perciò non approfondiamo più di tanto. McMillan sta facendo un lavoro ineccepibile, la lista dei tanti infortunati ormai è nota, eppure Portland continua ad inanellare risultati positivi ed è alla quarta vittoria di fila. Successi che sono avvenuti non contro squadre abbordabili, anzi; battere in seguenza Miami, Dallas, San Antonio e Denver è già decisamente arduo ma farlo senza avere praticamente nessun vero centro, ha dell'incredibile.

Peggiori:

3. Philadelphia 76ers

Difficile scegliere, tutte le franchigie più in crisi hanno trovato, più o meno, almeno un giorno di evasione dai loro periodi cupi. Anche i Sixers hanno avuto un exploit contro Boston ma da lì solo sconfitte, 3 di fila, anche contro team ampiamente alla portata; battuti prima dai Clippers, poi da una Washington in difficoltà ed infine strapazzati da Utah che li lascia a soli 76 punti. Per fortuna arrivano anche buone notizie, tornano i due play di Philadelphia : Williams ed Iverson. Ma siamo sicuri che sia una buona notizia, od Iverson con minutaggio ridotto e con il conflitto per il posto da titolare comincerà a creare problemi nello spogliatioio di Phila?

2. Detroit Pistons

Agghiacciante. La situazione dei Pistons può essere definita solamente in questo modo: 7 sconfitte filate e una partita persa contro Toronto, storica. Perdere contro i Raptors, notoriamente non molto forti (per usare un eufemismo) nella propria metà campo, infilando solo 64 punti(!) è sintomo di un periodo nero da cui è arduo trovare lati positivi. Seconda in classifica perchè comunque gli avversari contro non erano tra i più facili in circolazione ed inoltre il calendario nelle due prossime partite è benevolo e li vedrà contro una New York in forma ma comunque fattibile da battere e una Chicago leggermente migliorata ma comunque in crisi.

1. Indiana Pacers

Chiaramente il primo posto spetterebbe di diritto ai New Jersey Nets, ma vuoi per monotonia, vuoi perchè oramai è futile continuare ad infierire sul momento della franchigia, abbiamo deciso di escluderla dalla classifica. Indiana sicuramente non sta facendo meglio dei Nets in quest'ultimo periodo, 6 sconfitte consecutive sono molte e soprattutto risalta quella disastrosa di stanotte contro Miami; alla fine del terzo quarto il risultato recitava 98-60 (!) ovviamente per gli Heat. Un disastro vero, nessuno riesce a creare gioco e a rendersi pericoloso eccetto Murphy ed Hansbrough, troppo poco dunque.
Related Posts : Migliori e peggiori squadre della settimana

Nessun commento:

Posta un commento