Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 14 dicembre 2009

LE MIGLIORI E LE PEGGIORI SQUADRE NBA DELLA SETTIMANA 6

Sesta puntata della nostra rubrica settimanale che analizza le squadre che in 7 giorni hanno dimostrato di essere in un periodo di forma migliore delle altre e quelle che invece fanno maggior fatica nel portare a casa qualche partita.

Migliori:

3. New York Knicks

In post precedenti era un'abbonata assidua (o quasi) dell'altra faccia della medaglia di questa classifica, eppure la franchigia sembra aver trovato una dimensione, un gioco, un buon affiatamento ed è riuscita ad inanellare ben 4 vittorie consecutive che non avvengono contro squadre materasso (almeno 3 su 4), ma sono vincite significative che fanno ben sperare nel proseguimento del loro cammino. Se battere New Jersey è un pò una moda di questi tempi, lo è certamente di meno battere team come Atlanta, Portland e New Orleans.
La franchigia sembra aver trovato una sua dimensione da quando l'ottimo Gallinari è passato a sesto uomo di lusso, spostando Harrington titolare. Danilo è sicuramente un uomo da quintetto (D'Antoni lo sa perciò il suo minutaggio è molto alto, pur entando a partita inoltrata) ma se la squadra in questo modo gira allora è meglio non cambiare le cose per ora.

2. Detroit Pistons

5 vittorie consecutive proiettano la squadra al secondo posto di questa speciale classifica. Le vittorie sono di importanza altalenante nel senso che vincere contro Philadelphia, di questo periodo, non è un compito ostico e neanche portare a casa una partita contro Golden State non è un ostacolo insormontabile, però mostrare cinismo e coraggio contro Washington, battere la concorrente della conference, cioè Milwaukee e soprattutto sconfiggere Denver sono grandi prove di forza per una franchigia che lentamente sta tornando grande. Stuckey è la sorpresa più lieta, 27 punti di media nelle ultime tre gare con circa 6 assist smistati a gara e poi c'è la solidità di Villanueva che partendo dalla panchina sta giocando in una maniera impeccabile. Quel che resta da capire è se il ritorno di Gordon toglierà tiri agli altri e porterà malumori oppure se aprirà soluzioni offensive maggiori rendendo il team ancora più competitivo.

1. Boston Celtics

Citazione necessaria ed obbligata in questa piazza per una squadra che tocca quota 10 vittorie consecutive dimostrando di essere la squadra da battere ad Est. Se nell' ultimo periodo c'era l'impressione di una squadra ancora lontana da una buona forma ma vittoriosa, adesso Boston sembra aver cominciato ad ingranare anche da questo punto di vista. Concedere solo 80 punti ai derelitti di Chicago è un biglietto da visita eccezionale soprattutto dopo che vieni da 9 vittorie di fila e c'è il rischio di voler ritirare un attimo il fiato prima di ripartire.

Peggiori:

3. New Jersey Nets

Terza tra le peggiori e questa è una notevole sorpresa, ma non è certo perchè i Nets stanno megio di queli visti fin ad ora (un leggero miglioramento c'è ma ancora non ci siamo), ma semplicemente per il motivo che ci sono team che ultimamente sono in periodi di crisi di risultati soprattutto se rapportate con le speranze di inizio stagione. Per fortuna le cose sono destinate a migliorare (difficilissimo far peggio), Harris sta pian piano riprendendosi la forma ottimale post infortunio, Brook Lopez in sua assenza è divenuto una macchina di doppie doppie e si è aggiunta la bocca da fuoco Dougls-Roberts come costante realizzativa. Con i ritorni di Yi Jianlian e la ripresa di forma dell'ottimo difensore Dooling, i Nets potranno tornare a vincere più facilmente.

2. Chicago Bulls

Brutte nottate quelle che si stanno passando a Chicago, non tanto per la mole di sconfitte ma per come esse sono arrivate. Contro i Raptors hanno gonfiato la retina avversaria con soli 78 punti, contro Atlanta 83 e contro Boston 80. Nel mentre ci sono state anche la sconfitta contro New Jersey e la vittoria faticata contro Golden State. Quello che più salta all'occhio è la scarsità con cui Chicago crei gioco e punti, sono lampanti le difficoltà realizzative della squadra. A rincarare la dose c'è uno spogliatoio che vive momenti di tensione perchè il rischio di esonero di Coach Vinnie Del Negro sembra alle porte ed in più Rose non sta facendo presatzioni come lo scorso anno. IOn questa bagarre sta perlomeno fuoriuscendo una nota lieta, il rookie Taj Gibson da Southern California.

1. Philadelphia 76ers

0-12. Risultati che ricordano tanto un'altra squadra dell' Atlantic abbonata tra le peggiori settimanali ed oggi terza in questa classifica. I Sixers non vincono più, le poche speranze che si celavano dietro il nome di A.I. stanno svanendo e non si riesce più a trovare una via d'uscita a questo periodo. Anche se ci si potrebbe appellare agli infortuni di Williams e Speights, che con Eddie Jordan stavano facendo benissimo, come parziale scusante, nella realtà dei fatti le stelle della squadra sono in campo e dunque l'alibi salta inevitabilmente. Il problema non sembra neanche tanto il gioco ma proprio la capacità di essere incisivi nei momenti chiave della gara e questa è brutta scia da cui bisogna assolutamente uscirne.
Related Posts : Migliori e peggiori squadre della settimana

Nessun commento:

Posta un commento