Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 6 luglio 2009

SHEED AI CELTICS

Anche i Celtics rimangono al passo delle altre grandi sul piano del rafforzamento della rosa. Rasheed Wallace uno dei pezzi pregiati di questo mercato dei free agents ha accettato la proposta dei biancoverdi di un contratto biennale che sfrutta tutta la mid-level exception della squadra del Massachussets. Il primo anno guadagnerà $5,585 milioni e al secondo anno $5,8 milioni. La scelta è stata sicuramente influenzata dalla visita di qualche giorno fa di Garnett, Ainge e Doc Rivers che hanno spiegato il progetto e le ambizioni da titolo della franchigia campione nel 2008. Rasheed ha dato la certezza dell'accordo annullando gli incontri fissati per i giorni prossimi con Magic e Spurs. Rasheed porterà in dote delle caratteristiche tecniche importanti come la possibilità di allontanarsi e restare fronte al canestro tranquillamente, allontanando il centro avversario dal pitturato e dando così più soluzioni tattiche a Rivers, qualità che il buon Perkins non possedeva. Inoltre è anche un buon tiratore dal perimetro e un buonissimo rimbalzista come dimostrato dai 15 punti e 6,9 rimbalzi di media in carriera. Di contro Rasheed può rischiare di rompere l'alchimia creatasi in spogliatoio con il suo forte carattere, e bisognerà vedere se ritroverà la costanza mancatagli nelle ultime stagioni. Altra problematica sarà vedere se riuscirà ad adattarsi ad un sistema che prevederà molti meno palloni in attacco nelle sue mani rispetto agli anni precedenti. Però se Sheed saprà gestire questi aspetti, sarà sicuramente una aggiunta fondamentale per i Boston Celtics, che potranno contare su un giocatore con molta esperienza nei playoff avendone disputati 13 in 14 stagioni di militanza nella lega professionistica NBA. Rivers ora avrà a disposizione dalla panchina tre ottimi ricambi nel settore lunghi ovvero: il centro titolare della scorsa stagione Kendrick Perkins, la rivelazione Glen Davis e l'energico Leon Powe.

Boston è anche sulle traccie di un altro veterano Grant Hill sul quale spunta anche l'opzione New York. Il giocatore a quasi 37 anni se approderà a Boston avrà una concreta possibilità di vincere un titolo che non ha mai conquistato.

Se Grant Hill è ancora solo una ipotesi, la notizia che Marbury lascierà Boston è una certezza. I Celtics gli hanno proposto di rimanere con un contratto al minimo salariale e l'ex play di New York ha declinato la proposta. Per firmarlo si sono fatte avanti già alcune squadre ma nulla è ancora concreto.
Related Posts : Boston Celtics, Mercato NBA 2009, Rasheed Wallace

1 commento:

  1. Celtics=Reparto geriatrico!
    L'anno prossimo potrebbero ambire a vincere il titolo di campioni del mondo di bocce!

    RispondiElimina