Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 2 maggio 2010

RIMPAZZA IL MERCATO NBA; CB4 CHIEDE AIUTO AI TIFOSI PER DECIDERE IL SUO FUTURO

Questo periodo dell'anno per le franchigie più forti è sinonimo di playoff e di lotta al titolo, ma per le franchigie che invece non sono riuscite ad entrare nella parte più infuocata della stagione (le ultime serie dei playoff), questo periodo dell'anno è sinonimo di cambiamenti. Mai come quest'anno, per via della celeberrima estate delle stelle, le franchigie hanno cominciato a muoversi così presto sul mercato. A dire il vero molte di esse non si sono proprio fermate per tutto il corso del campionato cambiando strategie e scenari e mantenendo fisso solo l'obiettivo ultimo.


Sarà pure vero che a muoversi ci saranno tanti di quei giocatori di livello che fanno pensare ad uno sconvolgimento vero e proprio delle forze in gioco, ma è vero anche che per arrivare a questo, le mosse di scambi e rilasci forzati sono ancora di più.


In quest'ottica la prima che sta valutando nuove e diverse ipotesi è Chicago.


La squadra di Del Negro ha già una ventina di milioni di dollari da spendere sul mercato, ma spinta dall'ingordigia di attirare due grandi campioni e non uno solo, sembra abbia intenzione di snaturare il nucleo base con due cessioni importanti. Sembra infatti che Capitan Kirk e l'inglese Deng siano potenzialmente cedibili a chi garantirebbe buoni giocatori dal contratto più basso (sempre che rientrino nel salary cap) o in scadenza immediata. La mossa è da analizzare attentamente. Anche se si riuscisse a guadagnare qualcosa di buono a basso prezzo, Chicago avrebbe davvero la possibilità di andare sul mercato dei free agent per firmare oltre ad una stella anche un giocatore di gran livello? Certo se lo trovasse avrebbe tra le mani una squadra composta da due star in arrivo, un certo Derrick Rose, l'accoppiata Noah-Gibson sotto le plancie ed una panchina giovane ed arricchita dalle contropartite di Deng ed Hinrich ...


Ma a tenere banco ci sono anche altre due notizie di mercato di gran rilievo.
La prima riguarda la poliedrica ala di Miami, Michael Beasley, e la seconda il pezzo pregiato di Toronto, Chris Bosh.
Beasley è dato praticamente per partente perchè vicino alla rottura con la società. A fiondarsi subito su di lui sembrano essere i Washington Wizards, franchigia in ricostruzione pronta ad investire sul giovane dalle belle speranze.


Per Bosh la situazione è diversa e quantomeno particolare. CB4 nel corso dell'anno ha fatto più volte intendere che lascierà il Canada ed anche una notizia di poche ore fa la si può leggere in questo senso. Sulla sua pagina di Twitter l'asso dei Raptors ha chiesto ai fan di aiutarlo a scegliersi il futuro domandandogli: "Dove dovrei andare e perchè?". Ma 20 minuti dopo la pubblicazione della domanda Bosh ha scritto subito un altro quesito in correzione di quello precedente:“Fatemi riformulare la domanda. Dovrei rimanere o andare via?”. Sicuramente il ragazzo ha capito le conseguenze che la prima domanda potesse aver suscitato ed ha cambiato prontamente il quesito. La sensazione però è che la vera domanda fosse la prima e che ora cerchi solo delle motivazioni che lo inducano a pensare che farà la scelta giusta. In fin dei conti a Toronto è amato e la scelta in queste condizioni è comunque sempre più difficile.
Related Posts : Chicago Bulls, Chris Bosh

3 commenti:

  1. Anonimo3.5.10

    Se rimane a Toronto, e se riesce a contenere la sua sete di possessi (soprattutto nelle giornate no), i Raptors potranno fare l'ottima stagione che non hanno fatto quest'anno, e lui avrà tanti soldi in tasca. Senza dimenticare il fattore "intesa con Bargnani". Enzo

    RispondiElimina
  2. Anonimo3.5.10

    Secondo me sarà proprio Bosh il regalo che Pat Riley farà a D-Wade per cercare di convincerlo a restare a Miami, e per fargli posto cederà Beasley, che non ha mai avuto un buon rapporto con Flash (rifirmando, di conseguenza, il fido Haslem come riserva). Infondo ormai è risaputo che Wade stia solo aspettando di sapere chi saranno i suoi nuovi compagni prima di discutere il nuovo contratto, Riley sa bene che se non crea un roster competitivo perderà sicuramente la sua stella, probabilmente in direzione della città natale Chicago.

    Grace90

    RispondiElimina
  3. Anonimo4.5.10

    Secondo me alla fine la squadra che più ne gioverà dal mercato di quest'estate sarà Miami: probabilmente Wade resterà, e arriverà un'altra superstar, che però secondo me non è Bosh ma Carlos Boozer!! Bosh invece penso che raggiungerà LBJ a Cleveland...Da tifoso dei Knicks spero di sbagliarmi ma credo che alla fin fine andrà cosi...Non credo che i Cavs quest'anno abbiano una squadra che gli permetta di vincere il titolo, e i primi allarmi gli hanno avuti stanotte contro i Celtics, che secondo me li faranno fuori...Quindi non credo che LeBron lasci Cleveland per NY o per i Nets, non avrebbe senso ricominciare da capo in una squadra più debole di quella in cui si trova attualmente...Sia Knicks che Nets oltre a LeBron dovrebbero fare altri acquisti per dare al prescelto una squadra con cui possa puntare al titolo...Penso piuttosto che Shaq non verrà rifirmato e arriverà Bosh...Anche se spero vivamente di sbagliarmi e di vederli l'anno prossimo entrambi a NY insieme al Gallo!!!

    RispondiElimina