Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 20 maggio 2010

LA DIFFICILE SCELTA DEI NETS

Poche ore prima del draft, il nuovo proprietario di maggioranza dei Nets, Mikhail Prokhorov, si lasciava andare ad affermazioni molto forti sull'immediato futuro dei suoi Nets, promettendo a tifosi e giornalisti che la squadra nel giro di pochi anni sarebbe divenuta una potenza nella Lega. 
Il magnate russo sottolineava poi come la rinuncia a Kiki Vandeweghe sarà sicura, bocciando il suo operato di general manager e liquidandolo con una frase che non lascia sconti: "Il suo ingaggio scadrà questa estate e gli faccio i miei migliori auguri."


Ma di certo il progetto che aveva permeditato, non è iniziato come previsto. La fortuna ha scelto di non baciare i Nets, che al draft non avranno nè la prima scelta (John Wall), nè la seconda (Evan Turner).

(nella foto Mikhail Prokhorov)

Cominciare una ricostruzione partendo o da Wall o da Turner sarebbe stato un altro paio di maniche ma, è inutile fermarisi e rimpiangere ciò che non è avvenuto mentre è utilissimo cercare di pensare a nuove mosse.Perciò, subito si è scatenata la corsa a chi sarà il designato della scelta numero 3, ovvero chi il 24 giugno indosserà il cappellino dei Nets.

Il nome che almeno la metà delle franchigie avrebbero di sicuro fatto è quello di DeMarcus Cousins, il compagno di Wall a Kentucky, e dominatore d'area con eccelsi doti da big man puro. Ma il ruolo di Cousins sarà sicuramente al centro dell'area, posizione già molto ben presidenziata da Brook Lopez. Se si avesse un progetto già definito per farli giocare insieme, la scelta logica sarebbe proprio DeMarcus, ma non è detto che i due possano convivere.

(nella foto a destra DeMarcus Cousins) 

E qui scatta l'opzione forse più papabile, la scelta di Derrick Favors.
Favors è uno di quei giocatori, che per fisico e caratteristiche, possono ricoprire entrambe le posizioni di ala.
Sicuramente però nella NBA sarà la scelta dello staff a creargli la posizione definitiva. Mettendo su qualche chilo diventerà a tutti gli effetti un'ala forte che però sa partire faccia a canestro e correre per il campo. Abile in post, anche se meccanico. Mentre lavorando sul tiro e sul palleggio potrebbe reinventarsi ad ala piccola che sa andare a rimbalzo e sui contropiedi coprire tranquillamente le corsie. Quello che è certo è che in difesa è facilmente adattabile e può essere un'ottima arma soprattutto sugli aiuti. E, fondamentale, può integrarsi bene con Lopez.

(nella foto a destra Derrick Favors)

Ma oltre ai due giocatori, anche Weasley Johnson, Al-Farouq Aminu (gran talento da tenere d'occhio) ed il sottovalutato Ed Davis potrebbero ambire al terzo gradino del podio delle scelte. (vedere post sui Prospetti per le loro caratteristiche).

(nella foto a sinistra Al Farouq Aminu)
Quel che è certo è che la scelta condizionerà in maniera esponenziale il futuro della squadra, non solo perchè la scelta di quest'anno è fondamentale per la ricostruzione, ma anche perchè influenzerà notevolmente il mercato dei Free Agent di quest'estate.
Related Posts : NBA draft 2010, New Jersey Nets

Nessun commento:

Posta un commento