Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

mercoledì 19 maggio 2010

JOHN WALL A WASHINGTON? ; ECCO IL VIDEO DELLA DRAFT LOTTERY 2010


Per quasi tutte le franchigie, arrivare primi al draft equivaleva a dire John Wall, l'eccellente play di Kentucky, accreditato come prima scelta assoluta da ogni mock draft fin dall'inizio dell'anno (per le sue doti vedete l'articolo prospetti nba).

Ma a vincere la draft lottery, come ormai spesso accade, è una squadra sorpresa: i Washington Wizards.
Un pò di sollievo per i maghi, che dopo un'annata eccessivamente sfortunata, possono proseguire più velocemente il loro cammino di ricostruzione iniziato proprio quest'anno con le cessioni di Haywood, Butler e Jamison su tutti.
Washington era quinta per possibilità, statisticamente parlando, di accapparrarsi la prima piazza e dunque, molto probabilmente, non si era costruita pensieri se scegliere John Wall alla prima o Evan Turner.

(Foto a lato nba.com)

Come detto, praticamente tutti avrebbero preso il natio di Raleigh (North Carolina), ma tra le eccezioni figura anche la squadra della capitale degli U.S.A. .
Questo perchè in roster hanno un certo Gilbert Arenas, desideroso di tornare a giocare dopo praticamente tre anni di assenza. Ovviamente i Wizards potrebbero cederlo e ricavare importanti contropartite per colmare i settori più lacunosi del team, ma dopo quello che è successo sarà difficile trovare estimatori per Arenas.

Alla fine Washington dovrebbe comunque prendere Wall e spostare Gilbert a guardia. Staremo a vedere...

Altra fortunata del draft è stata Philadelphia, che addirittura doveva scegliere per sesta, ma che si è ritrovata con la scelta numero 2. Situazione privilegiata, perchè i Sixers hanno già un playmaker su cui puntare, Jrue Holiday (tra l'altro era il rappresentante di Phila alla draft lottery), e dunque sarebbe stata ardua la loro scelta di rinunciare al giovane playmaker già in roster. Probabilmente si prenderanno Turner, che insieme ad Iguodala formerà un'accoppiata spaventosa in termini di rimbalzi, punti, assist, esplosività ed atletismo. Certo a questo punto potrebbe tornare in ballo l'ipotesi cessione Iguodala, magari assieme a Dalembert, pacchetto che più volte è stato messo sul banco delle trattative durante quest'anno. Per i tifosi sarebbe un male, ma la dirigenza potrebbe ricavarci quei giocatori che mancano per completare il roster.
Continua invece la sfortuna di Minnesota e New Jersey, rispettivamente seconda e prima squadra ad avere più palline nell'urna, valide per ottenere la prima scelta.

Ora Wall è saltato, quindi il futuro di Devin Harris dovrebbe coincidere ancora con i Nets, ma anche Turner non dovrebbe più essere attivo quando New Jersey sceglierà. Quindi il team punterà su un' ala grande, settore in cui la squadra è poco fornita, soprattutto perchè Jianlian non ha dato quelle garanzie che ci si attendevano.

Le opzioni più papabili sarebbero Ed Davis e Derrick Favors, ma la più suggestiva sarebbe accaparrarsi i servigi di DeMarcus Cousins, il compagno di squadra di Wall, creando una coppia di torri ai Nets (assieme con Lopez), decisamente giovane e futuribile e magari completando il quintetto con quell'ala piccola che potrebbe uscire dalla free agency.

I Timberwolves invece non cambieranno il programma, puntando sempre su un perimetrale, guardia o small forward che sia, anche se non potranno più arrivare a Turner, il giocatore perfetto per quello che mancava a Minnesota. Dirotteranno su Wesley Johnson.
Prima di darvi l'elenco completo dell'ordine di scelta, vi proponiamo il video di quanto accaduto stanotte:

Related Posts : NBA draft 2010

2 commenti:

  1. Considerando la possibilità di licenziare Arenas senza appesantire il cap, in quanto condannato, i Wizards dovrebbero puntare su Wall...
    Posso dire la mia? secondo me è una questione commerciale questo ragazzo, è indubbiamente fortissimo e dal futuro radioso,inoltre io sicuramente sarò smentito, ma Turner è più forte

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che Arenas fortunatamente per lui, dall'anno prossimo può tornare a giocare, ed è difficile che abbia mercato se lo si vuole vendere. Comunque il suo eventuale passaggio a guardia non è da sottovalutare considerando che comunque Gilbert essenzialmente è un realizzatore più che un creatore di gioco...

    Per quanto riguarda Wall-Turner, noi la pensiamo come te, nel senso che attualmente Turner è più forte e più completo, ma c'è un ma.
    Wall ha le caratteristiche per diventare uno dei migliri play della lega, ed in ottica futura probabilmente sarà più devastante di Turner. Ma questo sarà da vedere, al momento quello che ci sentiamo di dire è che Turner potrebbe fare una stagione alla Tyreke Evans se entra subito nei meccanismi NBA, mentre Wall potrebbe divenire fin da subito un nuovo Derrick Rose.

    RispondiElimina