Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 20 agosto 2009

MERCATO NBA : DELFINO LASCIA TORONTO ; JASON WILLIAMS TORNA NELLA NBA

Come già annunciato nel post precedente Toronto non si ferma in questo mercato estivo e continua a sfornare mosse di mercato per sistemare la rosa. Dopo aver aggiunto al roster le guardie Jarrett Jack e Marco Belinelli (oltre alla guardia/ala arrivata dal draft, DeMar DeRozan), per Roko Leni Ukic non c'era più spazio nella rotazione di coach Jay Triano e quindi la dirigenza della squadra canadese ha scelto di liberarsene per rimpolpare il già completo reparto lunghi. Infatti il play croato è stato ceduto insieme al rientrante Carlos Delfino ai Milwaukee Bucks in cambio della promettente ala grande Amir Johnson e dell'esterno sophomore Sonny Weems. Questa mossa è da leggersi in più modi. Una chiave di lettura probabile è che i Raptors abbiano deciso di coprirsi nel ruolo lunghi il più possibile perchè sono quasi certi di perdere Bosh a fine anno o addirittura prima della chiusura del mercato se le cose andassero male e la franchigia non volesse perdere la sua stella per nulla in cambio. Altra spiegazione è che Toronto stia cercando di costruire la squadra più competitiva possibile sperando nell'esplosione di uno dei loro giocatori dalle grandi potenzialità, in modo da poter spingere Bosh a rifirmare avendo soddisfatto le garanzie richieste dal giocatore.
D'altra parte anche i Bucks hanno le proprie buone ragioni, difatti hanno scelto di perdere due giocatori giovani dal futuro incerto per prendere due giocatori dei quali si conoscono già le potenzialità, nel caso del play di 1,96 potrà essere un buon ricambio per i pochi minuti in cui giocherà o nel caso i Bucks perdessero Session (destinazione New York), mentre nel caso dell'ala i Bucks aggiungono al roster un giocatore dall'indubbia utilità soprattutto nell'aprire le difese grazie alle sue triple, poi lo spot di ala piccola aveva bisogno di un nuovo padrone dopo la partenza di Richard Jefferson. Comunque Milwaukee ha ponderato la sua scelta analizzando il roster a sua disposizione che ha ritenuto già pieno di giovani da sviluppare.

Intanto Jason Williams ha trovato finalmente una squadra che lo metta sotto contratto. I Magic si sono assicurati un giocatore che se anche avrà perso gran parte delle sue capacità fisiche può ancora essere un buon cambio per il play Nelson, da affiancare al non irresistibile secondo nel ruolo, Anthony Johnson, o al massimo utile nel caso ci sia bisogno di un quintetto veloce che impieghi due play nelle prime due posizioni con Carter ala piccola e Lewis ala grande.

I Thunder hanno firmato Maurice Cheeks come assistente allenatore sicuramente allo scopo di premunirsi nel caso Scott Brooks non desse i risultati sperati.
Related Posts : Mercato NBA 2009, Milwaukee Bucks, Toronto Raptors

Nessun commento:

Posta un commento