Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 11 agosto 2009

I MIGLIORI SCAMBI DEL MERCATO NBA 2009 PARTE SECONDA

5. CHARLIE VILLANUEVA E BEN GORDON passano a Detroit rispettivamente dai Bucks e dai Bulls. Villanueva sarà l'ala grande titolare dei Pistons mentre Gordon sarà il sesto uomo di lusso con ampio minutaggio. L'ex Bucks garantirà versatilità in mezzo al campo e soprattutto punti dal settore lunghi. Sarà interessante vedere come si integrerà con l'altro lungo mobile, Maxiell. Gordon invece sarà un ulteriore bocca da fuoco per Detroit, data la sua eccellente qualità nel tiro e contribuirà in maniera notevole entrando dalla panchina mantenendo alta la percentuale di tiri a segno anche quando esce Rip Hamilton.


6. VINCE CARTER passa dai Nets ai Magic. Mossa obbligata di Orlando che ha preso Carter perchè sapeva che il turco non sarebbe rimasto alla loro corte, almeno non alle cifre che Orlando gli aveva proposto. Vince non è proprio il ricambio naturale di Turkoglu perchè è una guardia e non un'ala piccola, ma in sostanza dovrà fare tutto quello che Hedo faceva, cioè punti, difesa e rimbalzi, oltre a carisma e leadership in campo. Inoltre l'ex Nets è devastante quando penetra sfruttando il suo straordinario atletismo, unico problema potrebbe essere rappresentato dalla sua discontinuità di rendimento e dalla sua voglia di difendere.


7. RASHEED WALLACE passa dai Pistons ai Celtics. Boston voleva un lungo tiratore per sfruttare i raddoppi su Kevin Garnett e per aprire le difese portando il centro avversario fuori dal pitturato in modo da dare a Kevin più spazio per il suo gioco in post basso; perciò è arrivato Sheed, che ha proprio tutte queste qualità. Inoltre ha grande esperienza nei playoff; Wallace dovrà riuscire ad essere più continuo nelle prestazioni e non spaccare lo spogliatoio, non essendo uno di quelli che se ne sta tranquillo se le cose non vanno nel verso giusto.



8. JAMAL CRAWFORD passa dai Warriors agli Hawks. Ad Atlanta mancava un altro perimetrale con molti punti nelle mani quando Joe Johnson doveva rifiatare oppure da affiancare allo stesso Johnson spostato play quando deve uscire Mike Bibby. Crawford oltre a questo, aggiungerà esperienza e velocità alla squadra.




SHAWN MARION E DREW GOODEN ai Mavericks rispettivamente dai Raptors e dagli Spurs. Dallas aveva bisogno di un lungo titolare per rimpiazzare Dampier, troppo poco consistente per far avanzare la franchigia texana nei playoff, il problema non è proprio ovviato ma almeno si è allungata la rotazione dei lunghi con un giocatore energico e rimbalzista. Shawn Marion invece porterà alla causa un discreto tiro perimetrale, molto atletismo e un discreto numero di rimbalzi oltre ad aumentare il livello di imprevedibilità in attacco sfruttando i passaggi di Kidd, che lo valorizzerà molto come ha fatto con Kenyon Martin e Vince Carter, giocatori che come Shawn hanno nell'atletismo una loro forte abilità. Soprattutto però darà un contributo importantissimo nel reparto difensivo specializzandosi nel difendere le stelle perimetrali delle altre squadre.

ANDRE MILLER ai Portland Trail Blazers dai Philadelphia 76ers. La franchigia di Portland aveva bisogno di un play con le capacità di Miller. Andre è un play ragionatore, che sa guidare la squadra in maniera ordinata, ha una ottima visuale di gioco e detta i ritmi in attacco poichè riesce a gestire sia il contropiede che il gioco a metà campo con efficacia. Sarà una ottima aggiunta per Portland perchè potrà sfornare assist per tutte le bocche da fuoco della franchigia oltre a garantire un buon numero di punti.



Related Posts : Andre Miller, Ben Gordon, Charlie Villanueva, Jamal Crawford, Mercato NBA 2009, Rasheed Wallace, Shawn Marion, Vince Carter

Nessun commento:

Posta un commento