Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

venerdì 5 novembre 2010

IL RECORD DI RAJON RONDO


Quattro stagioni fa, all'alba del campionato 2007/2008, in quel di Boston si riaccendeva tutta la passione per il proprio team cestistico dopo alcuni anni nefasti, sportivamente parlando. Arrivarono in città Ray Allen e Kevin Garnett (ma anche Big Baby Glen Davis), e si unirono a Paul Pierce per formare un trio che ancora sta accendendo le fantasie di ogni tifoso della franchigia del Massachusetts (e non solo). 
Le perplessità erano le solite, chi affiancare in quintetto che non faccia danno? E a Boston l'idea sul play titolare che avrebbe dovuto far girare la squadra e servire semplicemente al meglio i compagni non fu del tutto scontata, ma ben ponderata. 
Comunque quasi subito, si scelse di dar fiducia al secondo anno Rajon Rondo e gettarlo nella mischia, con la consapevolezza che a coprirgli le spalle c'era il veterano Sam Cassell.

Da quel giorno, le porte del successo si aprirono davanti al folletto ex University of Kentucky, che in 77 gare da titolare diede il suo per tutta la stagione e si rivelò un ottimo comprimario per i Big Three. 
Ad oggi questo ruolo gli va stretto, il ragazzo cresciuto ammirando Isiah Thomas, è saldamente un elemento imprescindibile di Boston, chiave del gioco dei Celtics. E già dalla stagione scorsa si può parlare di Big Four.

Crescendo insieme ai campioni, assorbendone i consigli, ora è una delle migliori point guard della Lega, e dalla sera scorsa può vantare di essere entrato di diritto nella storia della NBA, con un record molto particolare.

Nelle prime quattro uscite di regular season, Rondo ha collezionato la bellezza di 67 assist (16,4 assistenze di media), che numeri alla mano, sono il primato di sempre come numero di passaggi vincenti nelle prime quattro uscite stagionali.
La cosa che più fa saltare all'occhio questo record, è che ha scalzato dalla vetta della classifica il duo Magic Johnson-John Stockton, che detenevano in comproprietà la testa di questa singolare classifica grazie ai loro 65 assist.

Il record è arrivato grazie alle sue prestazioni da rispettivamente 17 assist contro Miami, 9 contro Cleveland, 24 (suo career high) contro New York e 17 nella gara contro Detroit dell'altra sera.

Chissà che non riesca ad aggiornare il record scardinandone qualcun'altro...
Related Posts : Boston Celtics, Rajon Rondo, Record NBA

Nessun commento:

Posta un commento