Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 2 agosto 2010

MCGRADY, IVERSON, O'NEAL E GLI ALTRI: IL PUNTO SUI FREE AGENTS RIMASTI

"Si comincia con gli uomini-franchigia e poi si va sugli elementi a supporto." Aveva detto McGrady, prima che cominciasse il marasma generale. E andata più o meno così, quasi subito si sono accasati i vari LeBron, Wade, Amar'e e compagnia e poi hanno cominciato anche gli altri, in una reazione a catena inevitabile.

Eppure delle eccezioni sono rimaste fuori dal cerchio, è vero che quasi tutti i comprimari hanno trovato sistemazione, ma alcuni che forse valgono ancora qualcosa di più, sono ancora a piede libero.

Si parla di Shaquille O'Neal, di Allen Iverson, di Tracy McGrady, ma anche di nomi meno gettonati, ma che sul campo si sono fatti notare per un motivo o per l'altro, come Larry Hughes, Delonte West, Kwame Brown, Anthony Tolliver, Shannon Brown, Jerry Stackhouse, Jason Williams, Roger Mason Jr e Keith Bogans.

Per molti di loro è solo questione di giorni, è solo questione di scelta, per altri i tempi sono più lunghi.
Vediamo di analizzare le possibili destinazoni di alcuni di loro.

"Se vuoi vincere un titolo devi sacrificarti...per il bene comune ed io voglio giocare per il titolo". Altre parole di T-Mac. Una frase, che sarà seguita anche dai fatti, si perchè il giocatore ha più volte ribadito di essere pronto ad avere un ruolo marginale, pur di giocare per una squadra che punti all'anello. La destinazione sarebbe Chicago, ma i Bulls hanno fatto dietro front, stanno ponderando cosa fare, non ancora convinti se prenderlo o no. Pista che si è allontanata nelle ultime ore perchè pare che la dirigenza stia pensando di offrire Taj Gibson a Portland per arrivare all'ala piccola di riserva che gli serve, si pensa cioè a Rudy Fernandez. Altrimenti ecco entrare in gioco altri due nomi della lista, Roger Mason Jr. e Keith Bogans.
E quindi ecco che il nome di McGrady torna a vacillare con altri dubbi sul suo futuro. Sicuramente qualcosa troverà, ma forse ci vorrà più del previsto.

L'altro nome di lusso è quello di The Answer. A lungo è stato la risposta ai problemi di Philadelphia, ma ora un'altra risposta si vuole conoscere, se sarà ancora un "player NBA" e nel caso, dove si potrà accasare. A.I. è forse l'incognita maggiore, perchè per lui ora pare che siano pronti soli contratti da veterano e dunque non proprio un ruolo di primissimo rilievo. Il suo nome era stato accostato più e più volte a quello degli Heat, desiderosi di trovare un play esperto che aiutasse Chalmers, ma la riconferma di Arroyo ha frenato il tutto, anche se ancora non è detta l'ultima. E' stato avvicinato anche ai Bobcats, non fosse altro che c'è Larry Brown, ma l'ipotesi sembra tramontata ancor prima di vedere l'alba. Si attendono sviluppi più concreti.

Gli altri, più facili da ottenere, perchè non al centro di tante voci ed effetti mediatici e desiderosi di contratti più "leggeri", hanno più mercato.
Anthony Tolliver è conteso tra Golden State e Minnesota. 
Shannon Brown invece tra i Knicks e Los Angeles. La volontà del giocatore sarebbe rimanere in California ma Los Angeles non ha spazio per rifirmarlo e per questo sta cercando sistemazione a Vujacic in modo da agevolare le cose, intanto New York ne ha approfittato ed ha fatto la sua offerta.
Per Jason Williams, l'opzione sembra il ritorno ai Magic, dove sembra che Orlando avrebbe da offrire un biennale.  
Da notare come invece siano stati abbastanza "snobbati" Larry Hughes e Kwame Brown. Entrambi cercati con timido interesse dai soli Celtics. Boston ha offerto il minimo contrattuale a Kwame Brown che sta pensando se accettarlo o meno.
Mentre è probabile che Delonte West non faticherà a trovare nuova sistemazione dopo essere stato tagliato dai Timberwolves. 

Come avrete notato Shaquille O'Neal è rimasto fuori da questo punto della situazione, perchè il centrone farà articolo a sè (il prossimo); questo non perchè siano troppo ingombranti i suoi 150 kg, ma perchè su di lui ci sono sviluppi ben più tonanti rispetto alle mere voci. 
Related Posts : Allen Iverson, Free Agents 2010, Mercato NBA 2010, Shaquille O'Neal, Tracy McGrady

Nessun commento:

Posta un commento