Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 22 agosto 2010

IDEA RUDY FERNANDEZ PER I KNICKS

Non accennano proprio a fermarsi le voci che riguardano i New York Knicks ed il loro mercato.

Che erano rimasti tremendamente delusi da come è andata a finire quest'estate, lo si era ormai capito.
Come si è inteso, ormai, che nella città della Grande Mela, la voglia di tornare a fare le cose in grande è così tanta da non farcela più ad attendere un ulteriore anno, seppur questa volta di purgatorio.

Ed in quest'ottica che si legge il continuo viaggiare dei Knicks nella ricerca di cambiare qualcosa, di cercare di rimediare a quello accaduto poco più di un mese fa. E' per questo che c'è una spasmotica voglia di agguantare Anthony e chissà uno tra Parker o Paul. Ma sono nomi importanti, affari difficili da concludere in un amen e la franchigia non vuole spendere questo tempo ad aspettare, e nell'attesa si sta intanto muovendo altrove. Altro lido, altro viaggio, altro nome. Questa volta si parla dell'Oregon, più precisamente dello "scontento" Rudy Fernandez.

Allo staff del New York piace e Portland sarebbe ben disposta a cederlo visto la sua "infelicità".
Ai Blazers, Fernandez chiede più spazio, più minuti e certo l'arrivo di Matthews non aiuta a pensare che questo possa avvenire. Motivo per cui lo spagnolo sta valutando la possibilità di tornare in Europa, dove molte squadre importanti farebbero molto per averlo e non lo relegherebbero ad un ruolo di secondo piano.

I Knicks sanno bene a quello in cui vanno incontro, ma sono sicuri di poter offrire a Rudy tutto quello che gli occorre. In prima istanza gli offrirebbero un gioco adatto a lui, un run & gun ordinato che privilegia passaggi sul perimetro e tiri dalla distanza, qualità che Fernandez ha nel repertorio. In secondo luogo dato che nella NBA è visto come uno swingman (termine americano usato per indicare un giocatore che può ricoprire sia lo spot di ala piccola che quello di guardia) gli si potrebbe non solo trovare ampio minutaggio, ma forse anche un posto tra gli starter. Si, perchè il sacrificato nella trattativa sarebbe Wilson Chandler e quindi la possibilità per Rudy di aver un posto ai nastri di partenza è altissima. L'idea sarebbe di metterlo guardia se D'Antoni ha l'intenzione di schierare Anthony Randolph power forward titolare e Gallinari ala piccola, oppure dargli l'ala piccola se il Gallo si sposta in ala grande a discapito di Randolph adattato a sesto uomo.
Con questi due schieramenti, New York avrebbe comunque dalla panchina come ricambi degli esterni, Kelenna Azubuike e Mason jr, due buonissime riserve che potrebbero giocarsi anche un posto da titolare nella seconda idea di schieramento od anche nella prima, ma in tal caso Rudy sarebbe sesto uomo.

Ma perchè i Knicks vogliono questo scambio? Alla fine Chandler è un giocatore dall'alto potenziale che potrebbe tranquillamente far esplodere il suo talento e diventare un perno della squadra. Fernandez è senza dubbio uno che ben si inserirebbe negli schemi dantoniani, ma non è detto che sia più utile di Chandler...
Forse nella Grande Mela si ritiene che i due siano molto simili, ma lo spagnolo può offrire molto più tiro da tre rispetto al misero 27% di Chandler della passata stagione. 

Comunque New York per far andare in porto questa trade deve battere la forte concorrenza di Boston.
Related Posts : Mercato NBA 2010, New York Knicks, Portland Trail Blazers, Rudy Fernandez, Wilson Chandler

Nessun commento:

Posta un commento