Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

mercoledì 29 dicembre 2010

I GRANDI RIMBALZISTI DELLA NBA ANALIZZATI CON LE STATISTICHE

In questo momento nella NBA, ci sono solo 6 giocatori che superano la doppia cifra per rimbalzi afferrati, ma almeno altri 9 di loro con un rimbalzo in più in partita, possono arrivarci tranquillamente. Ma le cifre anche se molto indicative, non tengono conto a volte della credenzialità di alcuni grandi giocatori d'area che seppur giocando poco, prendono tanti rimbalzi in proporzione al tempo sul parquet. Facendo dei calcoli statistici molto semplici, si può notare che spalmando su 48 minuti il fatturato di alcuni di essi, questi potrebbero essere tranquillamente ai vertici della classifica, ragion per cui possono essere considerati rimbalzisti eccelsi. Tra questi spiccano Marcus Camby, Reggie Evans, senza considerare l'onnipresente Tim Dunca, che anche se in fase calante, ancora un genio sotto le plance.

Premettendo che rimbalzisti come Kevin Love, Blake Griffin e Dwight Howard (giusto per citare i primi posti sparsi della classifica) rimangono probabilmente i migliori grazie a delle qualità che li contraddistinguono. Kevin Love sa tagliare fuori molto bene, ha senso della posizione, e capisce velocemente le traiettorie, oltre ad imprimere su ogni carambola tutta l'aggressività necessaria per questo gesto tanto utile durante una partita. Griffin è atletico, cattivo agonisticamente, sicuro di sé e per giunta un lottatore incredibile, mentre Howard dalla sua sa usare egregiamente il fisico e l'atletismo, oltre ad avere un gran senso della posizione.


Ma ci sono altri giocatori che proiettati in un ipotetico minutaggio sarebbero in grado di mettersi in mostra, e finire sulle luci della ribalta. Questa è una graduatoria studiata con questo metodo di spalmaggio sui 48 minuti (nome del giocatore e a fianco numero di rimbalzi su 48 minuti) dei primi 20 nomi ad oggi:                      


1.   Reggie Evans        21,3
2.   Kevin Love           20,7
3.   Marcus Camby       18,8
4.   Kris Humphries      17,7
5.   Dwight Howard     17,5
6.   Samuel Dalembert  16,5
7.   Zach Randolph       16,4
8.   Blake Griffin          16,3
9.   Tyson Chandler      15,6
10. Tim Duncan            15,6
11. DeJuan Blair           15,5
12. Emeka Okafor         14,9
13. Shelden Williams     14,7
14. Anderson Varejao    14,7
15. Kevin Garnett         14,5
16. DeMarcus Cousins    14,4
17. Javal McGee           14,3
18. Hilton Armstrong      14,0
19. Marcin Gortat          13,8
20. Antonio McDyess      13,8


A pari merito con gli ultimi due c'è Nazr Mohammed 13,8.

Da questa classifica escono nomi inaspettati, che probabilmente forse non rispetterebbero le aspettative, ma emerge su di tutti un dato del tutto certo, che Reggie Evans è il miglior rimbalzista della NBA. E' vero il fatto che in squadra non ci sono compagni che possono contendergli le carambole difensive, ma è vero anche il fatto che la sua ferocia lo porta ad essere una macchina appositamente creata solo per questo scopo. Ma è pur vero che giocando con lui in attacco si gioca in quattro e volendo aggiungere a questa statistica,  anche il fattore attacco ed il fattore squadra di un certo peso, la migliore coppia di lunghi ala grande e centro che si può avere (considerando le tre variabili punti almeno 10, rimbalzi e record vittorie almeno 50% di squadra) sono: Tim Duncan-Dwight Howard.
Se aggiungiamo le stoppate alle tre variabili di sopra, il risultato non cambia, la migliore accoppiata è: Tim Duncan-Dwight Howard. Numeri alla mano questi sono i risultati.

Related Posts : Dwight Howard, Kevin Love, Reggie Evans, Statistiche NBA, Tim Duncan

1 commento: