Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 19 dicembre 2010

GILBERT ARENAS VA AGLI ORLANDO MAGIC; SI MUOVONO ANCHE RASHARD LEWIS, HEDO TURKOGLU E NON SOLO

"Miami sta ingranando, Boston sembra essere sempre una forza e allora dobbiamo fare qualcosa per migliorare ancora di più" questo è quello che sembra passato per la testa dello staff di Orlando. In un nostro recente post, tra l'altro, avevamo già accenato a dei probabili movimenti che Orlando avrebbe fatto. 

Ora non si dovranno più affrontare in una gara. Foto a lato

I Magic hanno da pochi minuti imbastito ben due trade e non scambi piccoli, ma importanti cambiamenti.

Inizialmente il team della Florida ha scambiato Rashard Lewis per Gilbert Arenas, poi ha bussato alla porta dei Suns assicurandosi i servigi di Jason Richardson, di Hedo Turkoglu e di Earl Clark in cambio di una prima scelta, cash, Vince Carter, Marcin Gortat e Michael Pietrus.

Schematizzando:

Orlando Magic: Acquisisce Gilbert Arenas, Jason Richardson, Hedo Turkoglu ed Earl Clark. Cedono una prima scelta nel draft del 2011, Rashard Lewis, Vince Carter, Michael Pietrus e Marcin Gortat.

Washington Wizards: Acquisisce Rashard Lewis. Cede Gilbert Arenas.

Phoenix Suns: Acquista cash, Vince Carter, Marcin Gortat, Michael Pietrus ed una prima scelta dei Magic nel prossimo draft (probabile dalla 27 in su). Cedono Hedo Turkoglu, Jason Richardson ed Earl Clark.

Ora, seppur è prematuro trovarne già uno per una certa cosa chiamata equilibrio, un primo abbozzo di quintetto dei Magic sembrerebbe essere:

Jameer Nelson in cabina di regia
Gilbert Arenas 
Hedo Turkoglu/Jason Richardson a seconda se si vuole un quintetto small o più alto
Brandon Bass
Dwight Howard

Ovvio che se il tutto è troppo squilibrato per incompatibilità o quant'altro ci possono essere delle sorprese.

Il quintetto dei Suns invece ora sembra essere:

Steve Nash
Vince Carter
Grant Hill
Channing Frye
Marcin Gortat/Robin Lopez se Gortat entra nel ritmo gara potrebbe prendersi i gradi da titolare ben presto

Il quintetto dei Wizards potrebbe essere:

John Wall
Kirk Hinrich
Rashard Lewis/Al Thronton se Lewis riesce a fare bene nel suo ruolo naturale (era ala piccola prima della trasformazione a power forward) il quintetto va a lui, altrimenti si proveranno esperimenti per ruotare al meglio i due lunghi assieme a lui
Andary Blatche
Javale McGee
Related Posts : Gilbert Arenas, Hedo Turkoglu, Marcin Gortat, Mercato NBA 2010, Orlando Magic, Phoenix Suns, Vince Carter, Washington Wizards

3 commenti:

  1. Anonimo19.12.10

    Sono un tifoso di Orlando, e questa trade mi sembra assolutamente senza senso per i Magic.
    Si doveva cercare di prendere un'ala piccola che aiutasse Howard (Melo è impossibile prenderlo, le sue destinazioni sono i Knicks in primis o i Nets), invece ci siamo riempiti di contrattoni pesanti e lunghissimi che nessuno mai vorrà in futuro.
    Più che altro, a cosa serve Arenas se abbiamo già Nelson come play titolare..?!
    E soprattutto a cosa è servito smantellare l'intera panchina per prendersi il contrattone del turco, ritrovandosi ora senza un backup di Howard..?!
    Bah, non capisco il senso di tutte queste mosse.

    Grace90

    RispondiElimina
  2. Ciao Grace90,
    infatti come dici tu ora il pacco lunghi è scarno, con nessuna vera riserva che possa essere chiamata tale. I contrattoni sono pesanti, pure questo è vero, ma a Richardson il contratto scade quest'anno e Turkoglu sperano di recuperarlo grazie al fatto che sistema di gioco ed allenatore, sono gli stessi di quando il turco era un buon giocatore. Un lato positivo è che almeno ci sono due potenziali giocatori da 20 punti nelle mani senza considerare ovviamente Howard. Gortat era sicuramente un ottimo backup e Lewis un giocatore duttile e polifunzionale, ma Smith sapeva bene di dover rischiare e sacrificare qualcuno, per cercare di fare il salto di qualità. Bisognerà vedere se cadranno o riusciranno a trovare la giusta dimensione...

    Ciao

    RispondiElimina
  3. L'allenatore19.12.10

    Ciao a tutti,
    è stata un buona trade per Orlando.
    Sembra chiaro voler puntare di nuovo sul duo turkoglu-howard che li ha portati in finale.
    Arenas è un giocatore che quando gli "interessa" la partita vorrei sempre avere nella mia squadra e mi sembra un buon rinforzo a scapito di un lewis strapagato.Unico neo manca uno sotto canestro.
    Credo che i nuovi magic mi piaceranno!

    RispondiElimina