Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

mercoledì 15 dicembre 2010

ANALISI DELLA TRADE TRA I NEW JERSEY NETS, GLI HOUSTON ROCKETS ED I LOS ANGELES LAKERS

Accordo di trade tra tre squadre NBA e quando si parla di accordo di trade nella lega americana, al 99% dei casi è sinonimo di scambio ultimato. Solo qualche formalità dunque da stabilire tra i New Jersey Nets, gli Houston Rockets ed i Los Angeles Lakers.

La trade dovrebbe prevedere il passaggio di Sasha Vujacic ai Nets, in cambio la squadra del New Jersey perde Terrence Williams e Joe Smith; il primo passerebbe ai Rockets mentre il secondo si accaserebbe alla squadra californiana. Houston e Lakers cedrebbero le loro prime scelte, rispettivamente quella del 2012 e quella del prossimo draft. New Jersey avrebbe in questo modo un pacchetto di ben 5 prime scelte nel prossimo biennio.

Ma facciamo più chiarezza, con una schema che avverrà se la trade andrà a buon fine ed a seguire un'analisi del perchè di questa trade:

New Jersey Nets: acquistano Sasha Vujacic e due prime scelte, quella del 2012 di Houston e quella del 2011 dei Lakers. Cedono Terrence Williams e Joe Smith.

Houston Rockets: acquistano Terrence Williams. Cedono la loro prima scelta del draft 2012.

Los Angeles Lakers: acquistano Joe Smith. Cedono la loro prima scelta nel draft 2011 (probabilmente dalla chiamata 28 in su).

Cerchiamo di analizzarla, seppur appare abbastanza chiaro che le scelte sono ampiamente dettate dalla volontà di flessibilità del salary cap.

I Lakers con questa mossa vogliono alleggerire il loro salary, eliminando i circa 5 milioni che chiama Vujacic quest'anno, Sasha che ultimamente si è sentito più per la sua relazione con la Sharapova che per le prestazioni in campo. Anche se sanno che comunque nella prossima stagione non lo avrebbero rifirmato, vogliono vincere oggi (anche domani in realtà). Per questo motivo prendono un veterano come Joe Smith, in ottica playoff e fanno posto per un ulteriore giocatore che potrebbe essere preso, sempre per i playoff, verso Febbraio, così da allungare ancor di più esperienza e panchina. in cambio lasciano andare una scelta che comunque sarà una delle più alte del primo giro.

Houston vive nella speranza che l'anno prossimo sarà un anno migliore e che quindi la prima scelta del draft 2012 sarà alta. Perciò la lasciano andare nel New Jersey ed in cambio prendono un giocatore che vale sicuramente un primo giro, ma anche qualcosa di più. Il suo unico limite è la testa, mette a posto quella, i Rockets hanno trovato il ricambio per Kevin Martin ed anche una versatile e molto atletica ala piccola, che sa penetrare. 

New Jersey invece sembra voglia solo sfoltire il suo roster della testa calda di Williams, che gli ha dato non pochi grattacapi. Onestamente Terrence è un bel giocatore e che quindi non andava accantonato così in fretta. La loro ricostruzione poteva passare anche da lui. Vujacic quest'anno gli aprirà le difese ed aumenterà pericolosità sull'arco, un'arma che al team fa comodo soprattutto con Lopez che attira le difese, ma con tutta sincerità la mossa sembra avere altre motivazioni. Infatti le intenzioni dei Nets sembrano quelle di credere ancora nel progetto Anthony e per questo motivo il contratto in scadenza di "The Machine" aumenterà ancor di più lo spazio salariale per le manovre.

In caso contrario, se Anthony non arriverà a Giugno con ancora la casacca Nuggets, New Jersey è pronta a far lotta anche su quella via, prendendo quelle fatidiche scelte al primo giro che tanto fanno gola ai Nuggets...
Related Posts : Houston Rockets, Los Angeles Lakers, Mercato NBA 2010, New Jersey Nets

1 commento:

  1. Anonimo15.12.10

    Tifo Nets e purtroppo Anthony è già dei Knicks, Vujacic fa pena, e T-Will, il nostro miglior giocatore è andato, bah trade sprecata

    RispondiElimina