Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 10 febbraio 2011

GALLINARI, FINALMENTE UN ALL-AROUND!

E' da quando è entrato nella NBA che Danilo Gallinari è una promessa in rampa di lancio, pronta a sbocciare definitivamente e a redere giustizia a quel potenziale e a quel talento che si è visto e che oggi si può ammirare più spesso rispetto al passato.

Caratteristiche da giocatore duttile e polifunzionale sono le prime cose che saltano all' occhio, naturalmente dopo il sempre pungente e preciso tiro dalla distanza. Ma proprio la grande padronanza del tiro da fuori, rischiava e rischia di frenarlo.

Entrare nella NBA con un tiro così devastante potrebbe etichettarti presto come specialista se non dai dimostrazione di saper fare altrettamento bene altre cose. E finalmente con continuità, quest'oggi, il Gallo stà dimostrando di saper fare bene molte cose, non solo il tiro, come tuttiben sapevano, ma come spesso ci si dimenticava.

Danilo, complice le sicure esortazioni di D'Antoni, ha cominciato a variare spesso e volentieri il suo gioco sfruttando sempre la pericolosità dall'arco, ma con più intelligenza. Forte della convinzione che oramai tutti in NBA sanno che il suo tiro è mortifero, le difese non gli lasciano mai tanto spazio libero, altrimenti li potrebbe punire, e così la velocità di piedi dell'italiano e la capacità di giocare anche da interno tattico, gli consentono di penetrare sempre più spesso con il risultato di molti tiri liberi guadagnati e, grazie alla sua chirurgica precisone, molti più punti.

E quando penetra con continuità il suo gioco ne risente sempre in positivo.

La scelta di penetrare e la capacità di mascherarsi da 4 al fianco dell'apridifese Stoudemire, lo stà aiutando a divenire sempre più importante negli schemi di coach Mike. Ma soprattutto lo stà aiutando a cominciare a sfruttare appieno il suo talento e la poliedricità che possiede e che se continua così lo porteranno a diventare sempre più grande.
Magari per New York, addirittura si potrebbe parlare di Big Four qualora arrivasse Anthony.

E tutto ciò sembra molto probabile... 

Condividi
Related Posts : Danilo Gallinari, New York Knicks

1 commento: