Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 19 settembre 2010

I 24 MINUTI DI YAO MING

Con la prossima stagione NBA in partenza fra poco più di un mese, gli allenatori delle varie franchigie sono già all'opera per costruire le migliori tattiche e per cercare di creare i migliori presupposti al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato dalla società.

Alcuni coach però, sono obbligati da alcune limitazioni, o causate da infortuni con lento recupero che compromettono la prima parte del campionato, o da direttive che vengono concordate con lo staff dirigenziale.


Quest'ultimo è proprio il caso di coach Rick Adelman e quindi degli Houston Rockets, che hanno deciso di fare una scelta molto rischiosa ma possibilmente (come sperano) molto profiqua. La decisione riguarda l'impiego di Yao Ming che si è scelto di fargli  calcare il parquet per soli 24 minuti, limite massimo stabilito per ogni gara, e non oltre, casomai addirittura meno se la partita si rivelasse non in bilico.

La scelta sembra sia stata ponderata a lungo dopo aver analizzato che le cause principali dei continui infortuni del cinese siano dovuti alla troppa pressione che i piedi devono subire quando mr 2.29 resta troppo tempo a correre da un canestro all'altro.

Non c'è ombra di dubbio che possa essere sicuramente una buona mossa per "conservarsi" Yao per una stagione intera, ma le domande sorgono spontanee... in primo luogo ci si potrebbe domandare, ma se Ming avesse giàù raggiunto i 24 minuti di impiego e la partita fosse punto a punto negli ultimi giri d'orologio? Poi, basteranno soli 24 minuti per fare la differenza ed aiutare i suoi a tornare ai playoff? 

Di quello che si è carpito dalle interviste fatte a coach e dirigenza, nel Texas, si crede molto nella crescita dei giovani lunghi di casa Rockets, e si crede molto nel contributo esaustivo che Yao Ming possa dare mentre è sul parquet. In più sembra anche molto probabilistico che il centrone di Houston potrebbe non essere schierato nei minuti finali anche se magari c'è un gran bisogno di lui per portarsi a casa la partita.

Comunque si vedrà quanto andrà avanti questa situazione, specialmente sarà interessante vedere come Adelman reagirà nel caso la partita in questione sia molto importante. 
La certezza però è che i minutaggi saranno amplificati in caso di accesso alla post season dove nessuno si può risparmiare o far riposare.
Related Posts : Houston Rockets, Yao Ming

2 commenti:

  1. Anonimo23.9.10

    Ciao. Ho letto anch'io della strategia per far riposare Yao e nutro i vostri stessi dubbi..però bisogna capire houston, se è vero che Yao avesse realmente pensato al ritiro quest'estate.
    Sempre complimenti per il blog.

    gabriél fc

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, comunque sarà davvero interessante vedere se Houston riuscirà a vincere questa scommessa o meno. Ciao

    RispondiElimina