Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 3 aprile 2012

i Kentucky Wildcats sono i campioni NCAA

La sfida finale del torneo NCAA si è consumata stanotte. L'incontro tra i due college più vincenti della storia del college basketball è andato in scena poche ore fa ed il campo ha decretato il suo vincitore.
Per la prima volta in carriera John Calipari ha potuto alzare il trofeo, infatti Kentucky ha vinto il torneo NCAA 2012.


Una finale ricchissima di talento in campo dove le emozioni non sono mancate e dove la classe dei migliori è uscita fuori in vari modi. Il fenomenale Anthony Davis è stato tenuto molto bene a bada in attacco dove grazie all'instancabile lavoro soprattutto di Withey (cosa che ha fatto anche in semifinale su Sullinger), non ha inciso. Ma nella gara il suo lavoro difensivo è stato decisivo come il suo gran lavoro a rimbalzo. 

La dimostrazione palese di essere un giocatore che fa la differenza anche quando tira 1/10 dal campo. Dall'altro lato Thomas Robinson ha dato adito alla sua valutazione che lo vuole da top three. Ha spinto il team ed assieme a Tyshawn Taylor ha scardinato spesso la difesa di Kentucky.


Ma anche grazie ai canestri di Dorom Lamb, i Wildcats sono divenuti i padroni del torneo. Partivano da favoriti ed hanno dimostrato sul campo come i tanti giocatori di livello che avessero, potranno essere protagonisti anche al piano di sopra. 
L'intensità è stata altissima e si sono viste grandi giocate da ambo le parti. I Wildcats in sostanza hanno sempre avuto il controllo del match ma Kansas ha sempre tenuto vivo un lumicino di speranza tenendosi sempre a galla ed arrivando nel finale a sperare nella rimonta.


Una bella vittoria per Calipari considerato da molti uno dei potenziali allenatori del prossimo anno per New York nonostante il ricchissimo contratto che percepirà nei prossimi anni in quel di Kentucky (è l'allenatore più pagato al college). Una rivincita per lui visto che quando era alla guida di Memphis University nel 2008 (per intenderci l'anno di Derrick Rose sotto la sua ala) ha visto Bill Self (l'allenatore di Kansas) vincere.

Condividi
Related Posts : Anthony Davis, Michael Kidd-Gilchrist, NCAA, Thomas Robinson

1 commento:

  1. Black Dog3.4.12

    qualcuno potrebbe consigliare a Davis di togliersi quell'albatros da sopra gli occhi? non si pò guardà!

    RispondiElimina