Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 5 aprile 2012

Duncan pensa al ritiro?

"Quando Timothy smetterà credo che anche io smetterò". Furono più o meno queste le parole di coach Popovich tempo addietro, riferendosi ovviamente alla sua ala grande, alla power forward più forte di tutti i tempi: Tim Duncan. 
Possibile credere che alle parole possano seguire realmente i fatti, ma visto che coach Pop è un grandissimo allenatore che può fare ancora le fortuna degli Spurs o di qualche altro team, non è detto accada.
Intanto le domande su un ritiro di Tim aumentano e lui da poche ore ha fatto sapere che valuterà alla fine di questa stagione cosa fare, questo perchè alla fine di quest'annata sarà free agent. 


Risposta vaga comunque, che probabilmente potrebbe anche essere scambiata in un "potrei finire con gli Spurs ma non vuol dire smettere di giocare in NBA", ipotesi comunque da scartare categoricamente, vista la persona ed il fatto che lui è l'icona del team di San Antonio. 


Scartata una delle uniche due variabili possibili, ne rimane una sola, per concludere l'equazione. Duncan non ha ancora in testa cosa farà in estate e per questo vuol dire che da quest'anno comincerà a valutare il ritiro. Detto ciò, non è detto che da oggi in poi sarà una decisione da prendere di anno in anno, solo che ci sta pensando.


I 15 punti di media e 9 rimbalzi, sono ancora cifre di tutto rispetto, seppur ben lungi dai 20p-12r che generava sin dal suo primo anno di NBA ("snobbando" l'ambientamento da rookie). Ma come sempre le cifre non sono tutto. Tim è ancora in grado di portare più di mezza NBA a spasso con le sue tecniche in post basso ed il sapiente uso del piede perno accompagnato ancora da due mani educatissime che concludono l'azione in post. Inoltre la sua esperienza è di grandissima utilità in una squadra come gli Spurs che lentamente si sta rinnovando ed ha bisogno di figure come lui nello spogliatoio e negli allenamenti.


Una squadra che al momento, anche grazie a lui e, soprattutto grazie alle novità introdotte da coach Pop (su tutte puntare molto di più a segnare che a subire un punto di meno rispetto agli avversari, tranne contro team che come loro puntano tanto sulla difesa), è il team più in forma del momento, un team in grado di vincere nove partite di fila seppur una squadra ancora vecchia nei suoi uomini migliori.


Ma anche per questo nei playoff saranno una mina vagante, viste anche le aggiunte di Stephen Jackson e Boris Diaw e Duncan lo sa bene che bisogna provare a rivincere ora perchè il tempo scarseggia. Difficile però, probabilmente non vincerà più a San Antonio perchè prima bisogna battere alcune potenze dell'Ovest, su tutti gli Oklahoma City Thunder.

Condividi
Related Posts : San Antonio Spurs, Tim Duncan

Nessun commento:

Posta un commento