Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 26 aprile 2012

Tutto in una notte

Manca una sola notte per porre termine anche alla regular season di quest'anno. I team per i playoff sono oramai tutti sicuri, le formazioni che accederanno si sanno. Nell' Eastern Conference ci saranno (in ordine di piazzamento temporaneo): Chicago, Miami, Indiana, Boston, Atlanta, Orlando, New York, Philadelphia. Per quanto riguarda la Western abbiamo: San Antonio, Oklahoma City, Los Angeles Lakers, Memphis, Los Angeles Clippers, Denver, Dallas e Utah.


La liste delle squadre è stata quindi ultimata, ma non tutti i giochi sono finiti. Infatti quest'ultima notte può ancora regalarci qualcosa: i piazzamenti, il tabellone degli accoppiamenti.

A differenza degli anni passati sono meno le formazioni che non hanno ancora il loro definitivo spot nella post season, e si concentrano nella parte bassa degli spot utili. Infatti sia nella Western che nell'Eastern Conference le prime tre piazze rimarranno con gli stessi proprietari, Bulls, Heat e Pacers da una parte e Spurs, Thunder e Lakers dall'altra. La bagarre inizia dalla quarta piazza, dove i Clippers saranno spettatori d'eccezione della partita dei Grizzlies nella speranza che quest'ultimi perdano la loro gara di chiusura della season. Infatti in caso di vittoria del team di Memphis, i Clippers finirebbero quinti, mentre salirebbero al quarto posto in caso di "L". Cambia poco a livello di accoppiamenti, perchè le due formazioni si affronteranno comunque, ma in una sfida così equilibrata il fattore campo potrebbe essere un valido aiuto. Si prospetta comunque una tra le più belle e combattute serie di primo turno.
Per il resto, riguardante sempre la Western, Utah rimarrà ottava, anche in caso di W, mentre se la giocano i Nuggets e i Mavs. Se Nowitzki e compagni vincessero ed il team del Gallo perdesse, lo spot numero 6 va ai Mavericks, ma la situazione sembra che facilmente  resterà così com'è. Infatti i Nuggets affronteranno i non irresistibili (di questo periodo) T-Wolves, mentre Dallas se la vedrà con gli Hawks.


Ad Est, i Magic hanno confermato la sesta piazza e probabilmente non si muoverà nient'altro. Questo perchè l'unica "lotta", quella per l'ottava/settima piazza tra Knicks e Sixers, sulla carta sembra volgere in favore dei Knicks. Se entrambe perdono o vincono lo spot andrà ad Anthony e soci ed i Knicks stanotte affronteranno i disastrati Bobcats (non una partita irresistibile, anzi). Inoltre Phila ha dato l'impressione (soggettivamente parlando) di preferire i Bulls agli Heat, in un eventuale accoppiamento, essendo già stati eliminati dagli Heat, con i roster di allora più o meno invariati rispetto ad oggi. Comunque le sorti non cambieranno a prescindere, perché né i Knicks né Phila, hanno le carte per sorprendere le due migliori squadre ad Est. 


In ultima istanza, anche se con i playoff non centrano assolutamente nulla, anche per i Bobcats sarà una notte fondamentale, se non vincono stanotte, saranno la squadra con la percentuale di vittoria più bassa nella storia della NBA.

Condividi
Related Posts : Boston Celtics, Denver Nuggets, Indiana Pacers, Los Angeles Clippers, Los Angeles Lakers, New York Knicks, Oklahoma City Thunder, Philadelphia 76ers, Playoff NBA, San Antonio Spurs

Nessun commento:

Posta un commento