Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 30 aprile 2011

MEMPHIS BATTE GLI SPURS E VA IN SEMIFINALE DI CONFERENCE

San Antonio Spurs @ Memphis Grizzlies 91-99 (serie 2-4)
Questa notte si è chiusa anche l’ultima serie del primo turno, quella che vedeva affrontarsi Spurs e Grizzlies. Hanno vinto quelli di Memphis, inaspettatamente se parliamo dei pronostici alla vigilia della serie, meno sorprendente dopo aver visto 5 gare giocate. Perché i Grizzlies hanno sempre mostranto di lottarsela alla pari con gli uomini di coach Popovich, anzi addirittura sembrando di aver qualcosa in più. Una su tutte li hanno surclassati fisicamente ed a rimbalzo.
Si è consumato così il secondo upset di questo primo turno dei playoff (dopo quello di Atlanta), il primo nella Western Conference. Merito soprattutto di un sempre eccellente Zach Randolph, autore si di 31 punti ed 11 rimbalzi, ma soprattutto di 16 punti, sui 31 complessivi, segnati nel quarto finale quando il pallone pesava molto di più tra le mani.

La gara inizia subito bene per i padroni di casa, che mostrano di non aver subito il contraccolpo psicologico dopo la tripla di Neal in gara 5, portandosi sul 14-2 ad avvio dei giochi. Gli Spurs in questa frazione non riescono a creare gioco così come non riescono a chiudere le penetrazioni a centro area dell’avversario di turno. Il momento di smarrimento però finisce lì e gli speroni iniziano una rimonta che li porta -3, 43-40, a 2 minuti dal termine del secondo quarto. La partita si fa più accesa, stemperata solo dalla pausa lunga in cui per spettacolo, una scimmia cavalca, nel vero senso del termine, un cane. 15 minuti dopo si torna a fare sul serio.

Il terzo periodo prosegue sulla scia dei primi due, con ambo i team prolifici in fase offensiva ma non abbastanza attenti in quella difensiva, tanto da non riuscire a guadagnarsi un margine dall’avversaria. Cosa che succede solo sul finire del quarto, con Memphis che si porta sul +7, che sulla sirena diventa +4 per via di una tripla da metà campo di Ginobili. 70-66. Da qui in poi entra in scena lo show di Randolph, che inizia a prendersi la squadra sulle spalle, soprattutto nel momento in cui gli Spurs, a 4 e 44 dal termine, effettuano il loro primo sorpasso della gara. 
Zach segna i 10 dei 12 punti successivi dei Grizzlies, eludendo anche i raddoppi praticati da San Antonio su di lui, segnando anche giochi in post  e fadeway. Il 12-2 di parziale ed il vantaggio di 9 lunghezze ad 1 minuto dal termine, mettono i titoli di coda alla gara ed alla serie. Così per la prima volta in tutta la storia della franchigia, Memphis vince una serie di playoff. Non sono mai andati così lontani.
Condividi 
Related Posts : Memphis Grizzlies, Playoff NBA, San Antonio Spurs

3 commenti:

  1. Peppe30.4.11

    Ho due domande
    1. Sulla gazzetta c'è scritto che in grizziles sono la quarta testa di serie numero 8 che eliminano la prima. Chi sono le altre 3, chi hanno eliminato e quando????

    2. Quando consegneranno il premio di MVP?

    RispondiElimina
  2. Ciao Peppe, allora

    1) Allora da quando siamo al meglio delle 7 gare già dal primo turno di playoff, questa è la seconda volta che un team ottavo nel ranking batte la testa di serie numero 1. L’altra volta è successo nel 2007, quando i Warriors eliminarono i Mavericks 4 a 2. Le altre due volte nella storia risalgono al: 1999 New York sconfisse Miami 3 a 2; 1994, Denver sconfisse 3 a 2 gli allora Seattle Supersonics.

    2) Per quanto riguarda l’assegnazione del trofeo MVP della regular season, dovrebbe essere a giorni. L’anno scorso per il primo maggio era stato annunciato. Comunque mancano ancora il rookie of the year ed il coach of the year, probabile vengano annunciati prima, come succede sempre.

    RispondiElimina
  3. Peppe30.4.11

    Grazie mille!

    RispondiElimina