Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 3 luglio 2012

La costruzione dei Big Three (Four?) in casa Nets

Come sottolineavamo nel post precedente, tra il fallimento e la completa resurrezione per i Nets, passa un filo sottile.

L'acquisizione di Joe Johnson è cosa fatta, con i Nets a sobbarcarsi lo stipendio di circa $19 milioni a salire di anno in anno (fino a $24) e con Atlanta pronta alla ricostruzione anche se non certo con gli acquisti arrivati dagli ex New Jersey: Jordan Williams, Johan Petro, Jordan Farmar, Anthony Morrow, DeShawn Stevenson (tramite sign-and-trade) e la prima scelta protetta di Houston del 2013.




Sicuramente giocatori di complemento, discreti alcuni di loro, ma Atlanta vuole semplicemente liberare il salary per poter essere libera di agire sul mercato.
I Nets quindi prendono un 6 volte All Star come Johnson, nelle scorse ore hanno rifirmato Wallace ed entro 48 ore sapranno il destino dell'accoppiata Williams-Howard.
Si perché Deron ha detto che entro due giorni darà il suo verdetto e quindi conseguenzialmente al 99% significa anche che si saprà il destino di Dwight.

Howard vuole solo Brooklyn e Brooklyn per arrivare a lui scambierebbe Humphries, Lopez, Brooks e ben 3 prime scelte future. Uno scambio che per come si sono messe le cose, ingolosisce sicuramente la dirigenza di Orlando e che potrebbe portare alla fine della telenovela legata al suo centro.

Pensare ad un Deron Williams, Joe Johnson, Gerald Wallace, Dwight Howard ed un'ala grande dall'Europa come Teletovic (comunque c'è anche l'exception per portare a casa qualcuno), è pensare già alla squadra che più si è migliorata rispetto allo scorso anno, è pensare ad una squadra che lottava per il peggior record (ok con Charlotte era impossibile per chiunque, ma i Nets non hanno fatto propriamente del bene), e che solo pochi mesi dopo avrebbe ambizioni da titolo.
E poi potrebbe tornare Kidd, non male dalla panchina uno come lui e si potrebbe trovare qualche veterano al minimo salariale per rinfoltire le riserve.

Questa è la NBA, una terra di pari opportunità dove più che i soldi, è la capacità e l'abilità dei dirigenti a fare la differenza per creare una rosa di alto livello e dove tutti possono, allo stesso livello, ambire a divenire grandi.


Condividi
Related Posts : Atlanta Hawks, Brook Lopez, Brooklyn Nets, Deron Williams, Dwight Howard, Gerald Wallace, Jason Kidd, Joe Johnson, Mercato NBA 2012, Orlando Magic

5 commenti:

  1. Hanno veramente lo spazio salariale per tenerli tutti e 4? Johnson, Williams e Howard al massimo, Wallace a una cifra decisamente alta e almeno altri 10 giocatori, e se uno di questi è Kidd avrebbe uno stipendio da veterano...

    Cosa ne pensi dell'alchimia tra Johnson e Williams? Io ho già detto la mia e non mi sembrano granché adatti a giocare insieme...

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    lo hanno ovviamente sforando il salary cap, Howard e Johnson arrivano in trade quindi così il salary si può superare. Lopez e Humphries andrebbero via con una sign and trade, ciò significa che per ora non pesano sul salary ma solo quando verranno scambiati varranno contrattualmente e possono essere rifirmati in quanto i Nets su loro due hanno i diritti per rifirmarli quando si supera la tassa. Kidd è facile che possa prendere o la seconda mid level da circa due milioni o il minimo per un veterano a circa 1 milione e qualcos'altro. Poi c'è la mid level principale da spendere e i rookie presi si possono firmare. Il completamento può arrivare solo da minimi salariali.

    Johnson e Deron possono coesistere solo che Johnson deve abituarsi a non avere troppo spesso palla in mano per costruire, come ha sempre fatto, ma adattarsi a giocare più senza palla. Magari ogni tanto può far variare l'attacco costruendo lui e disorientando così la difesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta, e per la spiegazione, mi sono espresso un po' male.. intendevo: si a termini di regolamento salariale lo possono fare ma possono veramente costruire una SQUADRA tenendo loro 4? Cioè credo che i Miami Heat, nonostante il titolo di quest'anno, si siano pentiti di aver investito così tanto in 3 superstar, e a mio parere avrebbero vinto già l'anno passato se avessero destinato lo stipendio di Bosh a 2/3 giocatori di livello. Ora fare la stessa cosa con 4..? Poi c'è la questione dei troppi galli nello stesso pollaio e la luxury tax che i prossimi anni sarà sempre più tremenda. Ok possono farlo, ma è la migliore cosa da fare?

      Oddio Johnson costruire...Costruire per sè magari ma negli ultimi anno l'ho visto solo isolarsi. Mi pare un giocatore che gioca proprio un'altro basket

      Elimina
  3. Credo che il fatto di Miami sia vero, più che altro perché Bosh è si bravo ma non è il giocatore di cui hanno veramente bisogno come lungo, li serviva dall'inizio un lungo pesante e dominante anche a rimbalzo e sarebbero stati migliori. Comunque questi quattro invece mi sembrano meglio assortiti (non dico più forti di là ci sono pur sempre LeBron e Wade) e per risollevare il team provare a fare le cose in grande forse può essere la strategia, soprattutto senza giovani dal draft. Hai ragione che Johnson si isola un pò ma solo perché ad Atlanta doveva fare così, lui sa essere giocatore di squadra e non accentratore quando vuole, anche perché la sa passare bene. Deve adattarsi a questa dimensione in campo. Williams-Howard-Johnson secondo me può funzionare, bisogna capire se Wallace accetterà di essere una figura di basso rilievo quello si, e soprattutto è importante vedere se di panchinari se ne racimoleranno di buoni...

    RispondiElimina
  4. Anonimo7.7.12

    Bosh e' la colonna portante di miami e ha prenderlo hanno fatto bene perché qst anno ha fatto vedere che sa giocare sia da 4 e da 5 cmq secondo me Williams-Johnson reggeranno benissimo

    RispondiElimina