Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 26 luglio 2012

Analisi della trade tra Hornets-Suns-Timberwolves

Scossa nel mercato NBA, una trade a tre che smuove le acque di tre franchigie: New Orleans, Minnesota e Phoenix. Tra poche ore è attesa l'ufficialità di questa trade a tre che porterebbe Robin Lopez e Hakim Warrick agli Hornets, quest'ultimi lasceranno partire il contratto in scadenza di Brad Miller ($5 milioni e tra l'altro in team option che non verrà usata in quanto il giocatore è ritirato) e Jerome Dyson ai T-Wolves più due seconde scelte sempre in direzione Minnesota in cambio di $800000. I Suns preleverebbero invece la guardia Wesley Johnson ed una scelta futura, entrambi provenienti dai Timberwolves.


Per sintetizzare il tutto:
New Orleans Hornets: Prendono Robin Lopez ed Hakim Warrick e $800000. Cedono Brad Miller, Jerome Dyson e due seconde scelte future.
Phoenix Suns: Acquisiscono Wesley Johnson ed una scelta futura dei T-Wolves. Cedono Hakim Warrick e Robin Lopez.
New Orleans Hornets: Portano alla corte di coach Monty Williams, Robin Lopez e Hakim Warrick e $800000. Lasciano partire Brad Miller e Jerome Dyson più due seconde scelte future.


L'analisi che salta più all'occhio è sicuramente quella riguardante la franchigia del Minnesota. Stanno dando via un signor giocatore per il futuro, quale Johnson in pratica per nulla, se non per l'intento di liberare spazio salariale. L'intento neanche troppo nascosto, quando si ufficializzerà questa trade, sarà ufficializzare l'arrivo di Andrei Kirilenko di ritorno in NBA. Per lui i T-Wolves hanno messo giù un contratto biennale da $20 milioni complessivi, $10 milioni annui dunque. Il nodo sta nel capire se è giusto cedere un giovane dalle eccellenti prospettive, come Johnson, per Kirilenko gran giocatore ma avanti con l'età. Ma Kirilenko può davvero dare tanto nell'immediato ed inserire un veterano di un certo spessore in un contesto di giovani può essere una mossa vincente. In panchina come ricambio delle ali c'è Derrick Williams al quale potrebbero essere concessi più minuti, visto e considerato che se lasciato giocare quest'ultimo può scoppiare e trasformarsi in stella anche in breve tempo. Infatti probabile che l'idea di fondo sia quella di far giocare Derrick sia da 3 che da 4 con scali di Love in caso di bisogno e che si abbia l'intenzione dichiarata di inserire qualche veterano anche per tornare subito ai playoff e convincere Love che la squadra c'è e sta crescendo di anno in anno.


Per quanto riguarda i Suns, sembrano i veri padroni della trade. Warrick e Lopez sono stati buoni per il sistema, ma la franchigia vuole rinascere pienamente e i due non hanno mai convinto al massimo e perciò il team si sta infarcendo di giovani dalle bellissime speranze. L'accoppiata Dragic-Johnson come piccoli da quintetto, sembra un eccellente inizio di ricostruzione se i due giocano come hanno già lasciato intravedere. Poi c'è anche il buon Kendall Marshall...


Cambia poco la trade nell'ex formazione di Belinelli. Il team si è assicurata protezione sotto le plance allungando la panchina per quando i titolari usciranno, buoni ricambi che faranno sicuramente comodo, magari nella speranza che qualcuno dei due si dimostri migliore del previsto, soprattutto Lopez, visto che il potenziale c'è, seppur mai sbocciato come si pensava.    

Condividi
Related Posts : Andrei Kirilenko, Hakim Warrick, Mercato NBA 2012, Minnesota Timberwolves, New Orleans Hornets, Phoenix Suns

Nessun commento:

Posta un commento