Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 21 luglio 2012

La rivoluzione degli sponsor

Una delle certezze del basket professionistico americano è sempre stata la "purezza" delle canotte da gioco, che variavano si nel tempo ma che riportavano al di sopra di esse solo le effigi del team e le indicazioni del giocatore di riferimento. Ad oggi però il business che muove tutto dietro le quinte, la macchina da soldi in cui si è trasformata la NBA nel corso del tempo (con tante iniziative soprattutto in apertura massima del mercato) porterà ad una rivoluzione che solo alcuni anni fa sembrava quasi un'eresia, l'introduzione di sponsor sulle maglie. Certo si parla di piccoli sponsor (uno per team da circa 5 cm per lato) ed è anche ancora solo un'idea e niente è confermato, ma già solo averlo pensato non lo porta lontano dalla realtà, anzi.


Questo perché molteplici franchigie NBA non sono affatto contrarie visto il ritorno economico molto alto che avrebbero. Adam Silver, il vice commissioner, ha parlato di come la possibilità sia grande e che se tutto filasse liscio, già dal prossimo autunno si potrebbe vedere questa vera e propria svolta.
Per molti tifosi, la caduta di un mito, il sinonimo più forte dell'apertura internazionale fatta negli ultimi anni, l'omologazione in questo all'Europa. Per altri tifosi magari, solo l'inezia di un'immagine in più su una comunque splendida tenuta da gioco.


Per come la si pensi o meno, a prescindere da tutto, è un cambiamento storico che spezza la tradizione. I palazzetti, gli stadi, anche degli eventi importanti come quelli all'All Star weekend, sono da da tempo aperti a questo, ma nell'etica americana era sempre stato un tabù toccare la maglie da gioco, perché un simbolo nel quale solo la "carta d'identità" del team dovesse essere espressa.
L'introduzione di piccoli sponsor comunque alla fine è l'atto che più incarna il corso aperto alle innovazione che la NBA ha intrapreso negli ultimi anni.

Condividi
Related Posts : Eventi, Eventi NBA

Nessun commento:

Posta un commento