Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

mercoledì 20 febbraio 2013

Il derby losangelino, novità su Bargnani, Jerry Buss...La settimana NBA da 1 a 10: Week 16


I fatti, i momenti, gli eventi, gli aneddoti che si verificano in una settimana di NBA sono tantissimi ma alcuni di loro sono più significativi o più singolari di altri, quelli che possono da soli rappresentare in sintesi quanto è accaduto in quei giorni. Terminata anche la sedicesima settimana di Regular Season, si torna con la settimana NBA da 1 a 10, più una variabile jolly a seconda di quello che succederà nei 7 giorni.

Un, due, tre… partita delle stelle. Per fare posto ai commenti su questa eccezione della Regular Season, l’NBA da 1 a 10 è stata spostata per questa settimana a Mercoledì. Restiamo volutamente incentrati sui fatti della settimana escludendo dunque gli eventi dell’ASG, già trattati negli scorsi articoli.

Due alle parole di David Falk. Difficile capire cosa possa essere passato nel cervello di uno degli agenti più importanti del panorama NBA, il fatto di essere l’agente di Jordan già dice molto, fatto sta che esistono modi e modi per dire le cose e gli agenti in questo sono bravissimi. Falk lo è stato molto meno con John Wall, usando parole amare su di un giocatore che da quando è tornato a comandare i Wizards, il team ha rivisto la luce e le vittorie. Ingeneroso dunque sparare a salve sul play, paragonandolo ad Irving e dicendo che seppur Wall sia decisamente più atletico, Irving sia invece migliore. Nulla di male se si esprime in termini di giudizi di valore, anche soggettivamente parlando si può essere d’accordo, ma il modo andava cambiato, soprattutto perché il giorno dopo sono arrivate prontamente le scuse pubbliche di Falk. Poteva essere gestita meglio. 

Tre secondi di silenzio, prima di capire che quello era proprio un tiro libero e non era un’inquadratura sbagliata o un effetto ottico. Ci riferiamo all’airball singolare dalla linea della carità effettuato da DeAndre Jordan contro i Lakers. Solitamente in un free throw, un airball prevede una parola dritta ma che non arriva al ferro. Il tiro del lungo dei Clips è andato invece totalmente storto. Vedere l’immagine del post per credere…

Quattro i punti di Kobe Bryant contro i Suns. Mai in carriera Kobe aveva segnato così poco giocando almeno 27 minuti in una gara. Poco importa per il Mamba visto che ha contribuito passando la palla (9 assist), aiutando così L.A. a raggiungere una W che in questo periodo di crisi è tanta roba.

Cinque i mesi che sembra dovrà ancora attendere Bargnani per poter vestire una nuova casacca. Cinque, dunque, ancora, i mesi che l’italiano avrà per salvare un rapporto che sembra ormai logorato e difficilmente sanabile. O almeno cinque i mesi per rialzare il suo valore di mercato. Questo sperano a Toronto, che vorrebbero poter ricavare più di un Boozer avanti con l’età o di un Ben Gordon od ancora più di un pacchetto di qualche giocatore in scadenza. Per questo motivo la telenovela sembra debba continuare invece di trovare una fine a un giorno dalla deadline. In fondo perché rimandare a domani quello che si può fare dopodomani?

Sei giorni ci ha messo Carmelo Anthony a tornare dall’infortunio e a giocare persino l’ASG con risultati notevolissimi (26 punti e 12 rimbalzi). Dalle parti dei Knicks ci si preoccupava del fatto che Melo giocasse l’All Star Game, in quanto non lo si voleva rischiare in una partita inutile. Tranquilla New York una mela al giorno toglie il medico di torno… pensa una Grande Mela…

Sette le scollinate di LeBron oltre i 30 punti. Il record raccontato qui nel link, si è interrotto, visto che ha tirato col 58,3%, ma ne ha comunque fatto un altro. Era dai tempi del compianto Chamberlain che non si vedevano sette gare consecutive oltre i 30 punti fatti da un singolo a ridosso dell’ASG.

Otto le lettere che compongono il cognome Turkoglu. Questa settimana il giocatore turco è stato trovato positivo al test riguardo il doping con conseguente squalifica di 20 gare. Questo significa quasi stagione finita per lui visto che quando tornerà mancheranno 14 partite alla fine della RS e dunque, alla fine delle partite per i Magic. Hedo che fino ad ora aveva giocato solo 11 gare, tra l’altro stava anche giocando malino visti i soli 3 punti di media raccolti per un giocatore che pesa nel salary 12 milioni annui per i prossimi due anni. Il naufragar gl’è dolce in questo mar.

Nove minuti e mezzo di follia per i Lakers nel derby contro i Clippers. Ci sono voluti ben nove minuti del primo quarto prima che i losangelini capissero che forse era meglio marcare in maniera diversa Blake Griffin. L’ala grande dei Clips sembrava avesse portato una serie di gemelli nascosti a giocare con lui, visto che il parziale di 10-0 d’apertura era firmato: Griffin 10-Lakers 0. Inoltre ha avuto la possibilità di segnare altri 8 punti prima che gli avversari cominciassero a chiuderlo in maniera differente. La famiglia Griffin è qui.

Dieci i titoli vinti dai Lakers sotto la sua gestione. Parliamo del visionario owner dei losangelini, Jerry Buss, spentosi ieri all’età di 80 anni. Dieci che non può non essere anche il voto alla sua carriera da proprietario, capace di creare le dinastie vincenti dei Lakers, capace di portare gente come Magic Johnson, Jabbar, Worthy, Shaq e Bryant in California e ispiratore di quei Lakers “era showtime” voluti da lui perché il basket doveva e deve essere divertente. A tutto ciò si aggiungono anche i due titoli vinti con la WNBA e la capacità di portare nella sua franchigia Lisa Leslie e Candace Parker. Un Hall of Famer, un vincente, che si è dovuto arrendere solo al cancro.

Numero jolly: 21 punti in 16 minuti (!) per Billups. Anche lui, come Griffin, ha avuto una notte magica nel derby contro i cugini. 



Condividi
Related Posts : Andrea Bargnani, Carmelo Anthony, John Wall, Kobe Bryant, Kyrie Irving, LeBron James, Los Angeles Clippers, Los Angeles Lakers, NBA All Star Game, settimana NBA da 1 a 10

Nessun commento:

Posta un commento