Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 5 maggio 2012

Le nuove speranze dei Philadelphia 76ers

Primi nella propria Conference, i Bulls hanno anche confermato il loro status di franchigia al top della NBA nell'arco della stagione, ma è bastato il problema più temuto a far fare crack a tutto il lavoro perfetto coordinato ed ordito da inizio anno. Presentarsi come testa di serie, affrontare una franchigia sulla carta più debole come lo sono i Sixers e ritrovarsi sotto 2-1, probabilmente non scalfisce la ancora dura corazza dei Bulls, bensì potrebbe frantumarla direttamente. 

Le ultime gare di season avevano dato adito al pensiero che Phila preferisse Chicago a Miami, ma un colpo di fortuna del genere per loro, era di certo inaspettato.


L'infortunio di Rose ha destabilizzato il team della Wind City, che sta tentando di reinventare al volo l'attacco, redistribuendo le mansioni ed i tiri. Ma la differenza è lampante, prima si poteva disporre di un attira difese, di un giocatore dal canestro facile che ti fa girare la squadra, un apri difese fenomenale che adesso è inutilizzabile. Anche se nel corso della stagione ci si è "esercitati" a questa evenienza vista l'assenza per più gare del fenomenale play, questo non può mai bastare per rendere con la stessa efficacia di quando Rose c'è. La difesa, l'altra arma simbolo, rimane rocciosa, ma per forza di cose comincia a scricchiolare un tantino quando l'uomo principale deve anch'egli tirarsi fuori dai giochi. Anche Noah ha avuto un infortunio di dubbiosa fattura che non lo ha fatto rimanere in campo fino all'ultimo, nella gara del sorpasso Philly. Anzi lo ha costretto alla resa del cambio, di sicuro non un monito di speranza. La compattezza del team, i meriti e le ottime prestazioni durante l'anno ora sono solo agganci deboli, mentre la forza mentale dei ragazzi di Doug Collins, consci dell'opportunità, li può aiutare. Sostanzialmente senza Rose, i Bulls se la giocavano più o meno alla pari con la freschezza e la vivacità di quelli di Phila, ma l'incidente a Noah ora li porta ad essere gli svantaggiati.


Una serie che sembrava non dovesse dire nulla se non legittimare la semplice credenza di una superiorità lampante dei bianco-rosso-neri, ora ha nuovi risvolti particolari: diventa una delle più combattute e può regalarci già la prima sorpresa. 
Adesso a fare la differenza sarà la concentrazione ed il tatticismo. Due squadre che sanno giocare benissimo di squadra con giocatori di livello che giocano per i compagni. La sfiducia di quelli di Thibodeau deve trasformarsi in motivazione per rivaleggiare contro un rinnovato spirito vincente di Iguodala e co..


La serie è apertissima e l'1/14 da tre dei 76ers di stanotte e i 10 tiri sbagliati nel finale dai Bulls, lasciano presagire che da qui potrebbe passare un' eventuale chiave della serie.

Condividi
Related Posts : Andre Iguodala, Chicago Bulls, Derrick Rose, Joakim Noah, Philadelphia 76ers

Nessun commento:

Posta un commento