Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

giovedì 10 maggio 2012

E' la transizione la tattica che può ridare speranze ai Nuggets?

Lakers e Nuggets stanno dando vita ad una serie più bella del pronosticato con Los Angeles che sembra sempre sul punto di spingere per far sua la serie ma con Denver che sa di non essere così largamente inferiore e che vuole combattere grazie alla forza di un collettivo che continua a crescere. Crescita che è continua anche se manca quel leader palesato che può portare al salto di qualità del team. Ma la spinta per ora, oltre al gruppo, sta arrivando dalle tattiche di gioco e soprattutto su una specifica scelta tecnico-tattica.
La bontà difensiva delle rotazioni dei Lakers a difesa schierata è superiore a quella di quando i losangelini devono difendere sulla transizione e quindi Denver ha scelto di spingere molto sul contropiede cercando di giocare il meno possibile con la difesa dei Lakers che ha pienamente recuperato. Soprattutto la scelta di partire veloci o di giocare con passaggi e penetrazioni fulminee è anche dettata dalla minor "abilità" difensiva dei lunghi dei Lakers nel coprire velocemente il centro area e fermare con la presenza le penetrazioni per via centrale o quantunque fosse, i possibili scarichi laterali. Una buona scelta, dunque, quella di agire spesso in transizioni o semi-transizioni. Ovviamente quando si può, senza strafare o forzare se non in rare occasioni.


La tattica serve anche, e forse principalmente, allo scopo di far stancare il più possibile Bynum e Gasol vista la penuria dei Lakers sotto le plance e così da poter giocare di più con le penetrazioni arma importante per aprire la scatola e far girare bene la palla da dentro a fuori come piace ai bianco-celesti-blu.

Difatti la capacità di poter segnare molto nel pitturato sta aiutando Denver a dare più equilibrio alla gara.

Brown ha già dichiarato che sarà fondamentale per il vantaggio finale, riuscire a coprire bene il pitturato e rendere più coperto il centro in modo da far faticare il gioco dei Nuggets. Comunque una vera chiave per rendere "tranquilla" la squadra della California è che la panchina deve svegliarsi e rendersi più partecipe in fase realizzativa. 

Condividi
Related Posts : Allenatori, Denver Nuggets, Los Angeles Lakers

Nessun commento:

Posta un commento