Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

sabato 24 marzo 2012

Thunder-Timberwolves: la partita dei record

2 overtime per sancire la fine di una stupenda partita, dove le emozioni non si nono contate sulle dita delle mani e dove più di un record è stato infranto.
Una gara incredibile che brucia nel petto degli sconfitti e soprattutto in Kevin Love, autore di una nuova mostruosa prestazione, ancora una volta da standing ovation ed ancora una volta pronta a passare alla storia.
Si perché questa "semplice" gara di regular season passerà veramente alla storia non foss'altro per i record che ha visto infrangersi e per gli scoppiettanti finali del quarto periodo e del primo tempo supplementare.


Primo su tutti Kevin Love che nonostante 51 punti, record personale e record di franchigia, non è riuscito a strappare la gara dalle mani dei Thunder. Ci ha provato fino all'ultimo, segnando canestri decisivi, infilando 7 triple, portando giù 14 rimbalzi, ma niente da fare. 
Questo perché dalla'altra parte l'accoppiata Durant-Westbrook ha per l'ennesima volta eretto una barriera insormontabile chiamata 40+40. Per la seconda volta in stagione i due hanno combinato 40 punti cadauno e settato l'asticella dove non si può arrivare.


Tra l'altro Durant non solo ha piazzato canestri fondamentali ma ha anche tirato giù 17 rimbalzi, mentre Westbrook che sembrava dall'energia inesauribile ha dato il via al rush finale che poi il sapiente Fisher ha provveduto a chiudere con una tripla delle sue.


Una coppia strepitosa che regala per la prima volta nella storia un record pazzesco. Nessuna accoppiata era riuscita nella storia a replicare due 40+40 nella stessa regular season, neppure quella magnifica coppia indimenticabile che guidava i Bulls negli anni '90.


Tre giocatori che hanno monopolizzato la scena (love, Durant, Westbrook) ma che hanno avuto almeno altri due protagonisti al loro fianco in questa indimenticabile serata. Harden ha dato il suo come sempre, con 25 punti 6 assist e 6 rimbalzi mentre il folletto Barea dall'altro lato ha aiutato moltissimo Love nella corsa alla mancata W realizzando qualcosa che non era mai riuscito a raggiungere: una tripla doppia. Una signora tripla doppia arrivata con 25 punti 14 assist e 10 rimbalzi. Il primo giocatore nato in America latina ad aver realizzato una triple double.
Questo ha portato ad un altro record: per la seconda volta nella storia un giocatore da 50 o più punti combinando con un altro da tripla doppia perdono la partita. Successe nel lontano 1962-63 con Wilt Chamberlain e Guy Rodgers.


I due tempi supplementari hanno di certo aiutato il riempimento di tutte queste statistiche ma solo giocatori di livello possono permettersi di raggiungere determinati picchi. Love sta disputando una stagione da incorniciare con qualcuno che grida al nome MVP, i due ragazzi di Oklahoma hanno trasformato la franchigia e la stanno rendendo seria candidata al titolo.
Stanotte è stato il semplice encomio all'eccellenza, non solo una serata per gli almanacchi  o per un video da registrare, ma anche una sorta di riconoscimento a delle carriere ancora molto giovani e che si può ben donde dire: il futuro è loro.  

Condividi
Related Posts : James Harden, Kevin Durant, Kevin Love, Minnesota Timberwolves, Oklahoma City Thunder, Record NBA, Russell Westbrook

Nessun commento:

Posta un commento