Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

domenica 30 dicembre 2012

Durant, Bryant, Clippers...La settimana NBA da 1 a 10 speciale Natale: Week 9

I fatti, i momenti, gli eventi, gli aneddoti che si verificano in una settimana di NBA sono tantissimi ma alcuni di loro sono più significativi o più singolari di altri, quelli che possono da soli rappresentare in sintesi quanto è accaduto in quei giorni. Terminata anche la nona settimana di regular season, visto l'arrivo della Domenica, si torna con la settimana NBA da 1 a 10, più una variabile jolly a seconda di quello che succederà nei 7 giorni.
Settimana speciale dedicata al Natale.


è diventato Bryant nella classifica dei giocatori che hanno messo a segno più punti complessivi nel giorno di Natale. Ha sorpassato Robertson nella speciale classifica con 383 punti contro i 377 di  Big O. Un primato che potrebbe divenire difficilmente battibile in un futuro prossimo visto che per l’NBA è più sicuro che ci sarà una partita per i Lakers il 25 Dicembre, dell’arrivo di Babbo Natale.

Due di picche quello che si dice Phil Jackson abbia dato ai Nets, affermando che non è interessato ad allenarli. Sono circolati moltissimi nomi in questi giorni oltre all’ex Lakers: Sloan, McMillan, Van Gundy, Pitino e Dunleavy. Viste le voci che girano, Sloan non dovrebbe essere credibile dato l’altergo passato con Deron, McMillan pare non rientrare pienamente nei piaceri societari e Van Gundy non sembra essere interessato. Se ciò che trapela corrisponde al vero e non escono fuori altri nomi nei prossimi giorni siamo in presenza di uno dei più classici film rigirati in tv proprio nel periodo natalizio: una poltrona per due.

Tre al remake del faccia a faccia tra Garnett e Wallace, anche se stavolta c’entra molto più Wallace più che la pari compartecipazione come l’altra volta. Una “discussione” meno accesa di quella già vista, ma c’è stata il giorno di Natale… E meno male che a Natale sono tutti più buoni…

Quattro le W degli Hawks consecutive. In relazione a roster/risultati, Atlanta sta facendo un grandissimo lavoro e al momento è terza nel ranking della Eastern Conference. Nonostante gli ottimi risultati è chiaro che manchi sempre qualcosa per fare il passo di qualità decisivo. Qualcosa sotto le plance che consenta ad Horford di consacrarsi come un 4 di riferimento e non un 5 sottodimensionato, oppure affiancargli comunque un altro lungo in grado di aiutarlo in difesa ed aprirgli spazi in attacco, facendolo rimanere centro. Zaza Pachulia è un eccellente terzo lungo di squadra, ma urge una stella tra i lunghi per fare il passo decisivo, magari anche sacrificando pedine importanti. Atlanta, buttati che è morbido.

Cinque le stelle che avrà visto Sessions il giorno di Santo Stefano. No, non stava osservando il cielo in vacanza, ma si è visto recapitare un pacco regalo non proprio gradito da parte di Wade. La guardia degli Heat gli ha spedito una ginocchiata negli zebedei, mandandolo al tappeto. Dwayne, il giorno di Santo Stefano si chiamerà pure Boxing Day, però…

Sei i palleggi che dividono Durant da una stoppata perentoria ed un successivo canestro in schiacciata nell’azione immediatamente seguente. Infatti Durant prima corre tutto il campo per stoppare perentoriamente un comodo lay-up di Collison, poi prende la palla, si rifà tutto il campo, coast-to-coast, penetra con uno slalom tra le due maglie avversarie rimaste nella propria zona passiva del campo e chiude con una schiacciata.

Sette le triple di Gallinari su undici tentativi, affiancati da altri sette canestri da due e quattro liberi su quattro messi a segno, che sono serviti per firmare il career high del Gallo: 39 punti in 34 minuti e spiccioli. Un exploit che Denver spera possa definitivamente lanciare Danilo, visto che l’italiano sta dimostrando grandissimo potenziale e grandi prestazioni, alternate però anche da partite non all’altezza (vedi la partita seguente). Serve quindi arrivare ad un’importante continuità di rendimento per diventare una stella. Jingle Bells si, ma anche campanelli d’allarme.

Otto all’iniziativa NBA di far indossare le Big Color durante le partite di Natale. Tali Big Color sono dei completi particolari, ovvero completi quasi monocromatici. Un’idea per variare e festeggiare il 25 Dicembre in modo diverso. Soggettivamente parlando, bella l’idea seppur alcuni completi erano veramente poco guardabili. Salvabili su tutti, quelli dei Celtics rimasti verdi ma con polsini e fascette rosse e soprattutto quella dei Lakers, particolari perché l’uniforme era tutta bianca. Bianco Natal.

Nove a tutta l’azione particolarissima che ha portato al buzzer beater di Collison. Tiro sulla sirena che ha permesso a Dallas di pareggiare contro i Thunder e di andare ai supplementari, poi vinti comunque da OKC. Con 2.2 alla fine, Marion fa la rimessa da metà campo per Carter, che al volo da semigirato ripassa la palla a Marion. Shawn penetra centralmente e scarica a Collison che su un solo piede, non appena tocca la palla tira da tre ed infila la tripla. “Slitta” la vittoria ai Thunder, che rimettono però le renne al loro posto e riescono a portare comunque il regalo della W ai suoi tifosi.

Dieci ancora a loro. Ai Los Angeles Clippers. La loro striscia è arrivata a 16 W consecutive, ampiamente superiore a qualsiasi altra serie degli altri team, secondi solo alle 18 L consecutive dei Bobcats… Una striscia lunghissima dietro di loro. Stelle comete.

Numero jolly: 33 le ore, nel momento in cui scriviamo, che mancano all’arrivo del nuovo anno. Aria di NBA approfitta, dunque, per mandare a tutti i suoi auguri per un felice anno nuovo. 


Condividi
Related Posts : Danilo Gallinari, Dwyane Wade, Gerald Wallace, Kevin Durant, Kevin Garnett, Kobe Bryant, Los Angeles Clippers, settimana NBA da 1 a 10

Nessun commento:

Posta un commento