Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

lunedì 17 dicembre 2012

Anthony, Belinelli, Rubio...La settimana NBA da 1 a 10: Week 7


I fatti, i momenti, gli eventi, gli aneddoti che si verificano in una settimana di NBA sono tantissimi ma alcuni di loro sono più significativi o più singolari di altri, quelli che possono da soli rappresentare in sintesi quanto è accaduto in quei giorni. Terminata anche la settima settimana di regular season, visto l'arrivo della Domenica, si torna con la settimana NBA da 1 a 10, più una variabile jolly a seconda di quello che succederà nei 7 giorni.

Uno inteso come unico, “l’evento” che è successo tra i Nets ed i Raptors e che probabilmente resterà tale per gli anni avvenire. Durante un tiro libero per Brooklyn, Humphries va alla lunetta e comincia la manovra per eseguire lo shoot. In quell’istante gli si para davanti uno degli arbitri di gara che cerca di stopparlo (!), si, stopparlo, per fare in modo che il giocatore non tirasse e permettesse prima ai Raptors di effettuare una sostituzione. Buon metodo, in fondo a che serve il fischietto se puoi, più comodamente, cercare di stoppare un 2 metri e 6?

Due i tavoli che hanno avuto un incontro con la suola delle scarpe di Big Baby Davis. Per recuperare la palla Davis è uscito fuori dal campo, passeggiato su di un tavolo per poi saltare sull’altro, balzando sopra la testa di una signora che si è visto un 131 kg piombargli dall’alto e mancarla di poco. Per la serie incontri ravvicinati “con un terzo tipo".
   
Tre i punti che si ottengono tirando da oltre l’arco. Conclusione che a Dallas conoscono benissimo visto che hanno messo a segno almeno una tripla in 1108 gare consecutive (!), striscia lunghissima conclusasi questa settimana contro i Raptors, in una partita terminata con uno 0/13 in tale voce. Un curiosità a proposito di tale statistica, tutte e quattro le volte in cui OJ Mayo è andato a secco nel tiro da tre, i Mavericks hanno perso la partita di almeno 20 punti di scarto.
    
Quattro, almeno, i secondi che ci sono voluti per tornare a capire che contro i Pistons c’erano i Nets e non gli Harlem Globetrotters. Infatti tra la fine del primo quarto e metà del secondo, Brooklyn si rende protagonista di due azioni non propriamente da “puristi del gioco”, ma decisamente apprezzabili sotto il punto di vista dello spettacolo. Watson si fionda su un pallone vacante mentre Wallace è già dall’altra parte del campo, nel pitturato avversario. Per non perdere il veloce contropiede, il play neanche si gira, con le spalle al canestro avversario inventa una parabola senza guardare che finisce dritta nelle mani di Wallace e che viene poi chiusa dallo stesso con una bimane. L’altra è spettacolare quanto la prima seppur non funzionale perché il tempo si era fermato. Johnson parte in contropiede pronto al terzo tempo, il fischio dell’arbitro lo porta a fermare i suoi intenti e così, tanto per chiudere l’azione, lascia partire il tiro da dietro la schiena che finisce prima sulla tabella e poi nella retina.
   
Cinque alla gestione trade-Andrea. Per il bene della franchigia bisognerebbe immediatamente risolvere la questione, bisognerebbe sedersi a tavolino con i Lakers e trattare oppure parlare con Andrea e dirgli che non si ha la minima intenzione di cederlo, e che, anzi, si vuol costruire attorno a lui e responsabilizzarlo ancora di più. Rimanere nel limbo, facendolo giocare vedendo se sia il momento giusto o meno per scambiarlo non fa bene al Mago, non fa bene ai Raptors e, vista la situazione, neanche ai Lakers. Forse in Canada, squadra che perde non si cambia.

Sei come il numero di maglia sulla canotta di LeBron. Dicevamo la settimana scorsa della bella striscia di partite consecutive con almeno 14 punti di Gay, ma James ha una striscia di 26 gare da almeno 20 punti. Record franchigia aggiornato ed in aggiornamento, se continua così sarà facilmente inavvicinabile in futuro…

Sette sono i peccati capitali. Di uno di loro ne è stato sicuro affetto Tony Parker, ovvero quello di gola. Gli Spurs vincono, giocano bene, non lasciano praticamente niente a nessuno ed il francese non è per niente sazio ugualmente di questo momento e quindi non si accontenta, anzi, voleva e vuole di più, voleva quella tripla doppia che ancora non aveva avuto in NBA. In questa settimana l’ha raggiunta contro i Rockets (27 punti 12 assist e 12 rimbalzi) e ovviamente è solo un valore aggiunto alla fame che hanno questi Spurs. E se veramente l'appetito vien mangiando...

Otto a Marco Belinelli. Continua il suo periodo magico ai Bulls, da quando Rip Hamilton è fuori il Beli ha 17 punti di media e spesso risulta l’high scorer dei Bulls. Nell'ultimo match ha messo a segno anche il tiro vittoria visto che con quello shoot e con la difesa successiva Chicago ha potuto battere i Nets e vincere la gara. La cosa da sottolineare è che quando il pallone è scottato tra le mani, il gioco ha previsto anche palla a Marco e da lì si è sviluppato pure uno schema per lui, visto il blocco alto, quindi non solo tanti punti ma anche considerazione migliorata nelle gerarchie mentali di Thibodeau ed in quelle dei compagni. Si attende sempre la prova finale, quella del ritorno di Hamilton. Il coach però dovrà tenere in considerazione che prima di questo exploit, l’assenza di Rose li faceva stare sulle spine…

Nove i mesi lontano dal parquet di Ricky Rubio, un parto da dove lo spagnolo non è rinato ma ha ripreso quello che aveva già fatto vedere. Nove quindi alla prestazione al suo rientro. Il pubblico era tutto in piedi nel momento in cui ha messo piede sul parquet. Solo 18 minuti per lui in campo, minutaggio ridotto visto che queste erano le indicazioni dei dottori, sono sicuramente bastati per far vedere quanto a lui mancassero i T-Wolves e quanto ai T-Wolves mancasse lui. 8 punti, 4 rimbalzi, 3 steals e ben 9 assist, alcuni altamente spettacolari. Minnie ha ritrovato il Mouse per far muovere il sistema di gioco.

Dieci le partite consecutive vinte dai Thunder (e dieci anche a loro). E’ la striscia di W più lunga al momento nella NBA nonché la più lunga striscia della franchigia da quando si sono spostati ad OKC. I problemi di inizio anno stanno tranquillamente sistemandosi, su tutti la perdita di Harden che si sta digerendo e Martin che sta entrando sempre al meglio nel ruolo. Con l’inverno sempre più nel vivo, sono tornati i tuoni.

Numero jolly: 30 i punti di uno scatenato Anthony in soli 23 minuti di gioco(!). Roba di un altro decennio, quando Robinson riuscì in tale impresa nel lontano 1995. In questa settimana viaggia a 36,3 punti di media, con il picco di 45 punti nel “derby” contro i Nets. Forse con questo Anthony non ci vorrà un altro decennio per rivedere una roba del genere.


Condividi
Related Posts : Andrea Bargnani, Brooklyn Nets, Carmelo Anthony, LeBron James, Marco Belinelli, Minnesota Timberwolves, Oklahoma City Thunder, Ricky Rubio, San Antonio Spurs, settimana NBA da 1 a 10, Tony Parker

Nessun commento:

Posta un commento